IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàI MARINAI ACTV DOVRANNO DARE ASSISTENZA A BORDO
Questa notizia si trova quiVenezia cittàI MARINAI ACTV DOVRANNO DARE ASSISTENZA A BORDO

I MARINAI ACTV DOVRANNO DARE ASSISTENZA A BORDO

pubblicità

Un accordo tra Provincia di Venezia, assessorato al Decoro del Comune e Actv per garantire il diritto alla mobilità  nel centro storico della città  lagunare.
Un accordo che porterà  ad una serie di interventi concreti.

thumb_vaporetto.jpg

Tre i punti salienti: la lotta all’evasione tariffaria, la tutela dei passeggeri anziani, diversamente abili o in condizioni di svantaggio, l’estensione degli avvisatori acustici su tutta la flotta.
E’ un disegno complessivo quello voluto dall’accordo volto a dare un maggior ordine ad una città  particolarmente complessa che vede la compresenza quotidiana di residenti e turisti.
Già  a fine marzo saranno installati su un terzo della flotta gli avvisatori acustici, che saranno estesi alla totalità  dei mezzi entro maggio. Gli apparati serviranno a dare indicazioni sul tragitto e sulle fermate, sul rispetto che si deve a Venezia e su altri annunci di pubblica utilità  che potranno essere concordati con l’azienda.
Sul fronte dei controlli per la lotta all’evasione tariffaria e sulla tutela delle persone in situazione di fragilità , dal prossimo 8 aprile sarà  inviato a tutti i dipendenti dell’azienda un ordine di servizio che ricorda i doveri dei marinai e il loro mansionario lavorativo, che prevede la presenza costante tra i passeggeri e il controllo del titolo di viaggio.
Una richiesta di maggior rigore arriva inoltre dall’ assessore Salvadori: "bisognerà  esibire direttamente al marinaio il titolo di viaggio al momento della salita a bordo del mezzo ed estendere i controlli a terra nei pontili a maggior afflusso; verificare inoltre anche il pagamento del biglietto per le grandi valige e trasporti ingombranti in genere e verificare, con controlli di ispettori, se il marinaio espleta il proprio dovere in modo corretto, rimanendo non nella cabina di guida ma con i passeggeri per tutelare le persone in situazione di fragilità  e per controllare i titoli di viaggio. E, qualora ciò non avvenga, di procedere nei confronti del dipendente anche con sanzioni disciplinari."

Francesca Chiozzotto

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img