pubblicità
[05/06] E' ormai una consuetudine da anni. Quando è in uscita un nuovo successo cinematografico la catena di fast food Mc Donald's mette in vendita e offre ai clienti bicchieri di vetro con stampate le facce degli interpreti principali del film. Quando il film è per bambini o cartoon poi i bicchieri vanno a ruba. E così è andata anche stavolta. Per l'uscita del nuovo film di Shrek, personaggio amatissimo dai bambini e giunto alla sua ultima avventura "E vissero felici e contenti", la catena ha messo in vendita 12 milioni di bicchieri con stampate sopra le facce di di Fiona, del gatto con gli stivali, del ciuchino e di Shrek stesso, solo che stavolta hanno dovuto essere ritirati subito dopo perchè si è scoperto che erano dipinti, cioè stampati, con dei colori che possono essere dannosi per la salute. I coloranti usati conterrebbero cadmio, metallo potenzialmente cancerogeno, e i bicchieri sono scomparsi subito dagli scaffali dietro suggerimento della Commissione Per la Sicurezza dei Consumatori che, evidentemente, in Usa è una cosa seria.
I bicchieri venivano venduti a 2 dollari l'uno e la Mc Donald's sta ora diffondendo comunicati e pubblicità con le raccomandazioni a non usarli e le modalità per ottenere il rimborso per il denaro speso per acquistarli. In una comunicazione ufficiale la Mc Donald's esclude che i bicchieri siano stati messi in commercio anche in Italia. mario nascimbeni