IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEventiHalloween a Venezia inizia con Fortenebra, la manifestazione organizzata da VeneziaComix
Questa notizia si trova quiEventiHalloween a Venezia inizia con Fortenebra, la manifestazione organizzata da VeneziaComix

Halloween a Venezia inizia con Fortenebra, la manifestazione organizzata da VeneziaComix

pubblicità

Inizia oggi il weekend dedicato agli amanti dell’horror e del thriller, che prende vita negli spazi di Forte Marghera proponendo una grande varietà di attività, laboratori, incontri, proiezioni. E’ tornato “Fortenebra 2”, la manifestazione organizzata da VeneziaComix, con la collaborazione di Fondazione Forte Marghera, Cooperativa Controvento, Fems Du Cinema, che gode del patrocinio del Comune di Venezia.

La giornata è iniziata con diversi workshop per i bambini e proseguirà con numerosi altri eventi.
Dalle 14 alle 16 si svolgeranno laboratori di gioco, fumetto e disegno, sempre destinati ai bambini. E dalle 16 circa, si partirà con le proiezioni: “Hocus Pocus”, nel pomeriggio, rivolto principalmente a bambini e ragazzi, e “Suspiria” di Dario Argento, in orario serale, per gli adulti. Prevista anche, alle 18.30, la conferenza “Antichi misteri – nuove scoperte” nel corso della quale verrà presentato il libro “Antarctica – il mistero del lago Vostok”, alla presenza dell’autore Antonio Pra.

Oggi, all’apertura, ha preso parte in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, che ha ringraziato gli organizzatori per aver dato vita a una seconda edizione ancora più ricca di eventi. “Un ottimo modo per prepararsi all’arrivo di Halloween venendo qui a Forte Marghera e immergendosi in un clima festoso e conviviale. Due giornate che saranno ricche di giochi, laboratori, incontri, con l’imperdibile fiera mercato di domani. Già ora ci sono diversi bambini che si stanno dilettando in attività che stimolano la fantasia e la creatività, che è importantissimo”.

Grande attesa per la fiera mercato di domani, che ospiterà 16 operatori del settore gioco e fumetto selezionati tra i migliori del Veneto.
L’evento è stato presentato alcuni giorni fa in Comune a Venezia, dove hanno preso parte, per VeneziaComix, Massimo Tonizzo: “L’idea di Fortenebra nasce dal desiderio di creare un’esperienza di divertimento e giochi dedicata ai bambini – ha spiegato Tonizzo – Vista l’enorme partecipazione registrata lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre la manifestazione arricchendo il programma con eventi dedicati anche agli adulti. In particolare, verranno dedicate 12 ore ai corsi di fumetti e 12 ore ai corsi di manualità, dove sarà possibile confezionare il proprio costume di Halloween”.

Ospitato negli spazi di Forte Marghera, alla conferenza stampa era intervenuto anche Stefano Mondini, presidente di Fondazione Forte Marghera. “Come Fondazione siamo felici di sapere che questo evento animerà gli spazi del Forte in un periodo dell’anno che per noi è fuori stagione. Grazie ai nuovi spazi al coperto in fase di restauro, stiamo cercando di intercettare forze del territorio che possano portare da noi eventi così da rendere il Forte fruibile dodici mesi all’anno”.

La seconda edizione della manifestazione si svolge oggi, sabato 28 ottobre, e domani, domenica 29 ottobre, con orario dalle 10 alle 20.

Quest’anno si è scelto di articolare il programma delle due giornate in una serie di eventi dedicati sia ai più piccoli che agli adulti, tutto all’insegna della cultura pop nel verdeggiante Forte Marghera. Il ricco calendario di appuntamenti verterà su una serie di workshop e incontri a tema Halloween, tra maschere da costruire, fumetti da realizzare con gli insegnanti della Mangaschool Venezia e la novità dei Campfire tales, con la “tenda del mistero” ad attendere i bambini più coraggiosi per una serie di letture da brivido.

Ci sarà spazio anche per sessioni di giochi di ruolo condotte dal “maestro” Matteo “Barabba” Barbieri e dalla master Elena Pantaleoni, giochi di società a tema horror con esperti del settore. Novità di quest’anno il gioco di ruolo di Ghostbusters per un tuffo negli anni ‘80.

Le attività, i corsi e l’ingresso al mercatino e agli spettacoli sono liberi e gratuiti fino ad esaurimento posti disponibili.
Per prenotazioni sarà possibile rivolgersi nelle due giornate all’info point all’interno di Forte Marghera o chiedere informazioni alla mail eventi@veneziacomics.com.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img