IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEH3N2, ALLARME INFLUENZA IN AMERICA | Nove morti
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEH3N2, ALLARME INFLUENZA IN AMERICA | Nove morti

H3N2, ALLARME INFLUENZA IN AMERICA | Nove morti

pubblicità

E' scoppiato negli USA l'allarme influenza. E' nientemeno che il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, a lanciare l'allarme dichiarando ai media e alla popolazione lo stato di emergenza. Era da almeno cinque anni che l'influenza non si sviluppava con una pandemia così virulenta.
Il virus sta letteralmente flagellando gran parte degli Stati Uniti ed ha già  provocato diverse vittime, tra cui almeno 20 bambini.
La decisione del governatore Cuomo di rendere pubblica la drammaticità  della situazione è tesa ad agevolare la spinta verso le farmacie per inoculare il vaccino a tutta la popolazione non ancora immunizzata, dai6 mesi di vita in sù. Il temibile virus di quest'anno è l'H3N2.
Il virus è uno dei più virulenti mai riscontrati. L' H3N2 è capace di colpire anche chi si era premunito vaccinandosi.
La Federal and Drug Administration (FDA) invita comunque tutti a vaccinarsi, soprattutto i piccoli e gli anziani. Le scorte di vaccino – si informa – sono ancora disponibili.
“Tutti i cittadini devono avere accesso al vaccino e rapidamente”, ha detto il governatore. I casi di contagio registrati nello Stato sono già  quasi 20.000, contro i 4.400 di tutto l'anno 2012.
L'emergenza americana riguarda 47 Stati, e quello più colpito resta il Massachusetts, con gli ospedali della capitale Boston rimasti a corto di posti letto.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[13/01/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img