IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEGuerriglia urbana a Londra. Protesta contro polizia si allarga
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEGuerriglia urbana a Londra. Protesta contro polizia si allarga

Guerriglia urbana a Londra. Protesta contro polizia si allarga

pubblicità

Sembrava una rivolta cittadina localizzata, che coinvolgeva alcune centinaia di persone, quella di sabato 6 a Tottenham, invece i disordini stanno aumentando allargandosi e ieri si è giunti al terzo giorno di guerriglia urbana. La rivolta si è spostata a sud fino a toccare Brixton, ma un po' ovunque si registrano edifici dati alle fiamme, vandalismi e saccheggi. Ieri scontri si sono registrati in Hackney, mentre stabili sono stati dati alle fiamme a Craydon. Coinvolto nella serata anche il distretto della East London.


Ad Hackney i più accesi manifestanti hanno scagliato bidoni dell'immondizia e carrelli del supermercato contro la polizia. Gli agenti hanno dovuto in qualche caso effettuare delle cariche per disperdere la folla.

I disordini erano cominciati sabato sera a Tottenham quando nacque spontaneamente una ribellione di cittadini che insorsero contro l'uccisione di Mark Duggan.
Mark Duggan era rimasto ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia che lo inseguiva per arrestarlo. Dalle cronache si apprende che anche il fuggitivo sparava contro gli agenti, ma questa è una versione contestata dai ribelli che stanno protestando secondo i quali non stava sparando, quindi la scintilla della ribellione contro la presunta violenza delle forze dell'ordine ormai era scoccata.

Le ultime voci provenienti da Londra parlano invece di presunte violenze da parte di alcuni agenti nei confronti di una ragazzina di 16 anni. Una versione racconta che la giovane abbia tirato pietre contro la polizia, un'altra che invece la ragazza non avesse fatto nulla. Si parla di manganellate di agenti verso la ragazzina e un video sarebbe apparso su youtube, vi si possono vedere degli scontri mentre qualcuno grida: “E' solo una ragazzina”.

[09 agosto 2011]

Sergio Dal Bon

notizie correlate precedenti


Rivolta a Londra, a Tottenham disordini contro polizia
Rivolta a Londra. Una violenta protesta è scoppiata ieri sera a Londra nel quartiere di Tottenham davanti al commissariato di Polizia. Le proteste si sono animate per l'uccisione di un uomo di 29 anni, pregiudicato, che sarebbe stato colpito mentre sfuggiva all'arresto.
Durante la rivolta davanti alla stazione di polizia di Tottenham due automobili di servizio sono state date alle fiamme. Un autobus di linea estraneo alla vicenda, inoltre, è stato incendiato.
Alla fine sono state centinaia le persone a manifestare con forza davanti alla sede del commissariato competente del fatto e tutte gridavano “Giustizia, giustizia…”.
Secondo una prima ricostruzione, pare però che anche il fuggitivo avesse aperto il fuoco contro gli agenti che lo inseguivano.
[07 agosto 2011]
p.p.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img