IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEGUARDI LA TELEVISIONE ? | Sei vecchio
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEGUARDI LA TELEVISIONE ? | Sei vecchio

GUARDI LA TELEVISIONE ? | Sei vecchio

pubblicità

Ormai la tv… non si usa più. O quasi. Basta pensare che, chiamati a dare un voto all'offerta televisiva, i più giovani la bocciano con una valutazione sotto il 4, mentre sopra i 56 anni il voto diventa più che sufficiente. E' quanto si evince dal rapporto di ricerca “Televisione e nuove tecnologie in Veneto” commissionato dal Corecom e curato dal dipartimento di ingegneria industriale Dell'Università  di Padova, tenuto il 6 novembre, a palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, nel corso del convegno sul digitale terrestre, a due anni dallo switch-off del Veneto.
Nonostante la televisione rimanga il mezzo di informazione e di intrattenimento più popolare in Italia e in Veneto,soddisfa solo in parte esigenze e gusti della popolazione. I giovani infatti, guardano il piccolo schermo sempre meno al contrario di adulti e anziani, pensionati e casalinghe.

La tv, per le nuove generazioni, ha perso sia credibilità  sia ruolo informativo, tant'è vero che in genere gli under 30 prediligono nettamente il web, soprattutto come strumento di informazione e di cittadinanza attiva. Per i più giovani la tv conserva solo un ruolo di intrattenimento e di svago, ma non più informativo.

La ricerca, condotta dall'università  di Padova e illustrata dal professor Antonio Scipioni, testa abitudini e gradimento dei veneti nei confronti dei media (radio e tv, internet e carta stampata), fotografando, attraverso le risposte del campione di 677 intervistati di età  compresa tra i 18 e gli 89 anni, il divario tra le generazioni nell'approccio e nelle modalità  informative e il grado di credibilità  di cui godono i diversi media.

Poi c'è Internet. La novità  nel consumo mediatico degli ultimi anni è rappresentata da internet: l'80% degli intervistati dispone di una connessione alla rete (percentuale che sale al 95% degli under 30) ma il gap generazionale è marcato: il 76% dei giovani fino a 30 anni si collega almeno un'ora al giorno o più, invece, tra gli adulti con più di 56 anni, solo il 17% si collega almeno un'ora al giorno.

Diverso anche l'utilizzo a seconda dell'età : sotto i 30 anni l'85 per cento del campione utilizza i contenuti multimediali della rete, percentuale che si dimezza per gli over 56.
Ma torniamo al tubo catodico. Rispetto ad internet rimane più omogeneo e radicato l'uso del piccolo schermo: il 90% dei veneti guarda le reti nazionali, il 51% quelle locali, per un tempo che oscilla in media tra una e due ore al giorno, concentrate soprattutto (per l'85% degli intervistati) tra prima e seconda serata, dalle 19 in poi.

A guardare la tv sono soprattutto gli adulti tra i 31 e i 55 anni (oltre la metà  vi dedicano tra una e due ore al giorno) e i più assidui sembrano essere gli uomini rispetto alle donne.
Le preferenze sul telecomando? Dalle reti televisive nazionali (seguite dall'86% dei giovani, dal 96% degli adulti e dal 98% degli over 56) e, nella scelta dei programmi, a telegiornali (84%), film (82%) e telefilm (65%.
La Rai mantiene il primato nell'audience (il 31,5% degli intervistati privilegia i canali Rai), segue a ruota Mediaset (con il 23% di telespettatori, in prevalenza under 30), il 14,5% del campione preferisce sintonizzarsi su La 7 e infine il 7,5% guarda Sky digitale terrestre. Residuale appare il consumo di pay-tv: solo il 15% vi é abbonato e privilegia film e sport. I telespettatori delle tv locali (predominano pensionati e casalinghe) prediligono i tg (96%), lo sport (32%) e talk-show e programmi di informazione politica (31%).

Si conferma minoritario il consumo di carta stampata: il 50% del campione sostiene di leggere il quotidiano nazionale o locale saltuariamente, non più di una volta la settimana, solo il 18% lo legge tutti i giorni.
I lettori di soli quotidiani locali sono 12 su 100, percentuale che sale con l'età : 27 su 100 tra gli over 56.

Curiosità : Ai veneti piace ascoltare la radio: il 60% degli
intervistati l'ascolta spesso o sempre, con una preferenza per le emittenti locali man mano che cresce l'età  degli ascoltatori.

Giorgia Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[06/11/2012]


titolo: GUARDI LA TELEVISIONE ? | Sei vecchio
foto: TELEVISIONE (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img