22.7 C
Venezia
sabato 31 Luglio 2021

Grandi Navi a Venezia: secondo un sondaggio di Vtp metà dei veneti è favorevole al passaggio

HomeCittà Metropolitana di VeneziaGrandi Navi a Venezia: secondo un sondaggio di Vtp metà dei veneti è favorevole al passaggio

grandi navi venezia canale giudecca

L’emergenza Grandi Navi è il problema più importante della città di Venezia? Chi è favorevole al passaggio di questi colossi del mare? La Venice Terminal Passeggeri ha voluto chiedere ad un campione di 1300 persone cosa ne pensassero a riguardo, ed è risultato che metà dei veneti è incline.

Il presidente Sandro Trevisanato c’ha voluto vedere chiaro a riguardo ed ha così affidato alla Community Media Research, coordinata dal direttore scientifico Daniele Marini, docente all’Università di Padova, di mettere a punto un sondaggio ad hoc.

Le 1300 persone intervistate, il 16% abitano in centro storico a Venezia, gli altri invece abitano a Mestre, Marghera ed in altre province venete. Oltre al dato più importante, espresso precedentemente, altre sono le domande poste, che hanno generato i seguenti risultati.

Le Grandi Navi risultano essere un’opportunità economica e di lavoro per il territorio (78,5%), i veneti non residenti a Venezia però le vedono grandi (78,1%), inquinanti (65,4%) e pericolose (52,2 %). Per ciò che riguarda l’informazione sul tema, circa un quinto della popolazione veneta (22,6%) ha dichiarato di aver seguito la discussione in modo dettagliato, il 53,3% ha un’infarinatura generale e il 24,2% non ne ha mai sentito parlare. Il 23,1% sottolinea, invece, come i colossi del mare costituiscano un danno all’ambiente e al territori.

Ciò che ha stupito però è la percentuale di persone che ritengono come sia più importante pensare alla questione bonifica delle aree industriali di Marghera (43%). Il passaggio delle Grandi Navi a San Marco è al quinto posto tra i problemi più sentiti (22,5%), dopo la promozione dell’artigianato locale (28,1%), il restauro dei beni artistici (27,5%) e la gestione dei flussi turistici (27,4 per cento).

Sara Prian

[17/04/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.