IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 23 Marzo 2024
15.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreGrandi Navi a Venezia, il Pd firma il documento sulla Portualità
Questa notizia si trova quiMestreGrandi Navi a Venezia, il Pd firma il documento sulla Portualità

Grandi Navi a Venezia, il Pd firma il documento sulla Portualità

pubblicità

grandi navi venezia canale giudecca

Approvato il documento del Gruppo di Lavoro sulla Portualità, creato dai circoli del Partito Democratico di Venezia. Con questo rapporto conclusivo, i rappresentati del Pd chiedono di valutare tutti i progetti per riuscire a spostare il traffico croceristico dal Bacino di San Marco, sottoponendoli a ‘’Valutazione di impatto ambientale’’ e con esso, di adeguare anche il Piano regolatore portuale, risalente ormai al 1965.

Il Porto verrà sostenuto dall’amministrazione, tutelando l’occupazione, ma dovrà anche adeguarsi alla città, alla laguna e alla sua salvaguardia. Questo in soldoni ciò che affermando i democratici nel documento stilato.

Come affermato più volte anche dallo stesso sindaco Giorgio Orsoni, nel rapporto è vivo l’invito al Ministero delle Infrastrutture, di valutare soprattutto la possibilità di posizionare le Grandi Navi al Mose, fuori dalla laguna o a Marghera e di dare il via al Piano morfologico della laguna, approvato nel 2001.

L’obiettivo generale del Piano Morfologico è quello di arrestare ed invertire il degrado lagunare, valutare gli scenari migliori in termini economici e tener conto anche degli aspetti culturali della città di Venezia, nonché di proteggere i canali navigabili, l’acqua e l’ecosistema lagunare in generale.

‘’Sono molto soddisfatto, abbiamo ribadito che occorre valutare i progetti sul tappeto ma anche tutelare i posti di lavoro. Con le alternative i posti di lavoro non diminuiranno, anzi’’ così ha commentato Felice Casson, senatore Pd e primo firmatario della proposta, che verrà presentata al Senato tra qualche giorno.

Questo nonostante gli industriali, sindacalisti e rappresentanti delle categorie affermi il contrario. Il presidente degli industriali Matteo Zoppas ha infatti affermato: ‘’Subito il Canale Contorta con la Legge Obiettivo altrimenti niente blocco al passaggio di navi.’’

A sostenere quanto affermato da Casson, ci si metta anche il Comitato ‘’No Grandi Navi’’, che ribadisce, dopo uno studio firmato da Giuseppe Tallara, docente a Ca’ Foscari, come il recupero di yacht e navi di piccole e medie dimensioni possano portare vantaggi e più lavoro al Porto.

Alice Bianco
[05/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img