IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaGrandi Navi, il ministro Lupi ospite al convegno organizzato lunedì da Ncd
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaGrandi Navi, il ministro Lupi ospite al convegno organizzato lunedì da...

Grandi Navi, il ministro Lupi ospite al convegno organizzato lunedì da Ncd

pubblicità

grandi navi venezia canale giudecca

In programma per lunedì 17 febbraio, al Novotel di Mestre, un congresso sul problema Grandi Navi. Parteciperanno il presidente della Save, Enrico Marchi, il presidente dell’Autorità Portuale, Paolo Costa, il Presidente di Terminal Passeggeri, Sandro Trevisanato, Marino Zorzato, vice governatore del Veneto e Antonio Cancian, deputato europeo della Commissione Trasporti; ospite, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, grande assente invece, il sindaco Giorgio Orsoni.

L’iniziativa, organizzata dal neo partito capeggiato da Angelino Alfano, il Nuovo Centro Destra (Ncd), sembra si tenga lunedì prossimo, essendo proprio quel giorno il primo cittadino impegnato a Bruxelles, davanti all’Unione Europea.

‘’Del resto nessuno mi ha invitato. Probabilmente è un’iniziativa di partito’’, questo quanto dichiarato da Orsoni e che farebbe pensare ad un clima tutt’altro che pacifico tra il sindaco e il presidente dell’Autorità portuale, Paolo Costa, da sempre ‘’avversari’’ riguardo alla questione Grandi Navi.

Nel frattempo, in questi giorni, gli imprenditori turistici e commerciali della città di Chioggia, chiedono al loro sindaco, Giuseppe Casson di proporre al più presto, all’ordine del giorno, l’adesione del Comune ad una società da costituire, che si occupi di allestire un nuovo terminal passeggeri croceristico.

L’idea non è così nuova, più volte infatti era stata lanciata, ma mai veramente attuata, ora però, la Camera di Commercio è pronta a versare degli iniziali 400 mila euro, aiutata da Venezia Terminal Passeggeri (Vtp) ed altre società. Dopo cinque anni la Camera si farebbe da parte, con conseguenti cessioni di quote di partecipazione.

Il Comune di Chioggia avrebbe un ruolo fondamentale nell’accordo, per poter convertire al più presto il luogo individuato ed ora adibito ad altra funzione, in terminal.

Alice Bianco

[13/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img