18.9 C
Venezia
mercoledì 28 Luglio 2021

Grandi Navi, il ministro Lupi ospite al convegno organizzato lunedì da Ncd

HomeLido di VeneziaGrandi Navi, il ministro Lupi ospite al convegno organizzato lunedì da Ncd

grandi navi venezia canale giudecca

In programma per lunedì 17 febbraio, al Novotel di Mestre, un congresso sul problema Grandi Navi. Parteciperanno il presidente della Save, Enrico Marchi, il presidente dell’Autorità Portuale, Paolo Costa, il Presidente di Terminal Passeggeri, Sandro Trevisanato, Marino Zorzato, vice governatore del Veneto e Antonio Cancian, deputato europeo della Commissione Trasporti; ospite, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, grande assente invece, il sindaco Giorgio Orsoni.

L’iniziativa, organizzata dal neo partito capeggiato da Angelino Alfano, il Nuovo Centro Destra (Ncd), sembra si tenga lunedì prossimo, essendo proprio quel giorno il primo cittadino impegnato a Bruxelles, davanti all’Unione Europea.

‘’Del resto nessuno mi ha invitato. Probabilmente è un’iniziativa di partito’’, questo quanto dichiarato da Orsoni e che farebbe pensare ad un clima tutt’altro che pacifico tra il sindaco e il presidente dell’Autorità portuale, Paolo Costa, da sempre ‘’avversari’’ riguardo alla questione Grandi Navi.

Nel frattempo, in questi giorni, gli imprenditori turistici e commerciali della città di Chioggia, chiedono al loro sindaco, Giuseppe Casson di proporre al più presto, all’ordine del giorno, l’adesione del Comune ad una società da costituire, che si occupi di allestire un nuovo terminal passeggeri croceristico.

L’idea non è così nuova, più volte infatti era stata lanciata, ma mai veramente attuata, ora però, la Camera di Commercio è pronta a versare degli iniziali 400 mila euro, aiutata da Venezia Terminal Passeggeri (Vtp) ed altre società. Dopo cinque anni la Camera si farebbe da parte, con conseguenti cessioni di quote di partecipazione.

Il Comune di Chioggia avrebbe un ruolo fondamentale nell’accordo, per poter convertire al più presto il luogo individuato ed ora adibito ad altra funzione, in terminal.

Alice Bianco

[13/02/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie e speriamo che tu possa tornare a trovarci presto, in modo da poterti essere ancora utili con il nostro giornale libero e gratuito.