IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaGrandi Navi: anche il neo ministro Franceschini dice no
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaGrandi Navi: anche il neo ministro Franceschini dice no

Grandi Navi: anche il neo ministro Franceschini dice no

pubblicità

grandi navi a venezia

Prima che il neo ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, si sentisse male in quel di Palmanova, dopo l’assemblea nazionale di Federcongressi, sul suo account Twitter aveva scritto: ‘’ Basta le #grandinavi davanti a San Marco! Un rischio e uno schiaffo allo splendore di Venezia. Anche per il Sindaco esistono alternative.’’

Questa la dichiarazione sprezzante dopo l’incontro avvenuto sabato 8 marzo, tra il neo ministro, il sindaco Giorgio Orsoni e il Presidente della Biennale, Alberto Baratta. Durante il vertice, Franceschini ha inoltre difeso la città storica, affermando: ‘’La bellezza di Venezia non può essere messa in discussione, perché è la carta d’identità dell’Italia’’.

Il ministro non ha voluto entrare però nei particolari, ha solo protestato contro lo scempio del passaggio dei colossi nel bacino di San Marco, ma nulla più. ‘’Non sta a me trovare la soluzione, verrà valutata di intesa con gli enti territoriali competenti’’.

Ad essere d’accordo con Franceschini, anche Sandro Trevisanato, presidente di Vtp che ha dichiarato: ’’Noi abbiamo proposto lo scavo di un canale dietro la Giudecca’’ ed è concorde con il ministro, che la soluzione debba essere trovata in tempi brevi.

Finora il governo, ha infatti stabilito solamente delle regole per ridurre l’entrata eccessiva di colossi croceristici: a partire da quest’anno si dovranno ridurre del 12% gli ingressi e dal 2015 sarà vietato l’attracco di navi con stazza superiore alle 96 mila tonnellate.

Durante l’incontro, dopo lo scarica barile Grandi Navi, ha parlato anche della questione ‘’buco’’ accanto al Palazzo del Cinema al Lido, dichiarando: ‘’Lo Stato non di sottrarrà ad un aiuto anche economico’’. Franceschini ha inoltre elogiato il lavoro della Biennale, definendola, sempre attraverso un tweet ‘’ Una eccellenza ammirata nel mondo e un modello di gestione trasparente e virtuosa’’.

Alice Bianco

[10/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img