Grace Kelly e Principe Ranieri di Monaco

Lui deve essere intelligente, intraprendente ed educato, lei invece dolce, ironica e comprensiva. Sono queste le caratteristiche della coppia ideale secondo gli esperti. A cosa è dovuta l’eleganza di una coppia? Per lui dal modo di vestirsi, per lei dal portamento

Basta con la “femme fatale” e con l’uomo che non deve chiedere mai. A lei piace ironico, educato e, naturalmente, bello. Lui la preferisce dolce, sensuale e sincera. Sono queste le caratteristiche principali che ricercano rispettivamente gli uomini e le donne nel loro partner ideale. Cosa evitare assolutamente? Lei odia egoismo (72%) e falsità (65%), lui invece arroganza (64%) e poco senso dell’umorismo (59%). La coppia ideale? Secondo gli esperti il Principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly (76%) battono John Lennon-Yoko Ono (71%) e quella formata David e Victoria Beckham (65%).

E’ quanto emerge da un’indagine del Boccadamo Lab, l’Osservatorio dell’omonima azienda di Frosinone attento a scovare le tendenze nazionali e internazionali in fatto di “bellezza autentica”, realizzata attraverso interviste ad un panel di 60 esperti tra opinion maker e direttori di testate per capire quali sono le coppie più amate di tutti i tempi e le loro caratteristiche fisiche e caratteriali.

Quali sono le caratteristiche più amate maggiormente in un uomo? Ai primi posti troviamo ironia (69%), educazione (61%), bellezza (57%) e intraprendenza (51%). E in una donna? Al gentil sesso non deve mancare dolcezza (61%), fascino (55%) e spontaneità (47%). “Penso che in una coppia le parti dovrebbero evitare di arroccarsi nelle rispettive torri dorate, con la presunzione di essere nella parte del giusto, nella posizione di pretendere senza scendere a compromessi – afferma la vicedirettrice di Vanity Fair Margherita Pogliani – La vita di coppia potrebbe per me essere sintetizzata in un’opera di manutenzione quotidiana, di volontà e soprattutto di ascolto”. Quali sono, invece, le caratteristiche estetiche che si apprezzano maggiormente nel partner? Per le donne, in cima alle preferenze troviamo volto (51%), muscoli (46%) e sguardo (41%), mentre secondo l’uomo le caratteristiche estetiche che subito balzano all’occhio sono decolleté (44%), viso (39%) e fondoschiena (31%).

Se fascino ed eleganza sono tra le qualità più apprezzate, da cosa dipendono? Secondo gli esperti nell’uomo non incide solo il look (57%) ma anche il modo di porsi (61%), la gestualità (49%) e la galanteria (37%). Nelle donne, invece, principalmente il modo di vestirsi (66%), di parlare (58%), il portamento (48%) ed il trucco (42%).

“Ci sono dei requisiti non solo in una coppia, ma alla base della civiltà moderna – afferma l’esperto di lifestyle e moda Enzo Miccio – un uomo per essere intrigante deve essere non solo bello, ma soprattutto brillante, elegante e un filo misterioso, mentre una donna deve essere sagace, ironica e capace di prendersi cura di sé e bella, non solo dal punto di vista esteriore”.

Oltre ad avere delle preferenze, ci sono certe caratteristiche che all’interno della coppia poco piacciono. Cosa non sopportano le donne in un uomo? In primis egoismo (72%), falsità (65%), mancanza di romanticismo (59%) e pigrizia (55%). Alcuni esempi? Preferire il “pallone” e gli amici ad una serata romantica, o il restare un week end a casa a riposarsi invece di organizzare una gita fuori porta. Cosa invece non “digerisce” lui di una donna? Secondo gli esperti l’arroganza (64%), la mancanza di umorismo (59%), l’intolleranza (52%) e l’eccessivo narcisismo (47%). “E’ di cattivo gusto quando una donna si guarda continuamente allo specchio in compagnia del proprio partner” oppure “Le donne che non sanno scherzare e prendersi gioco di se stesse piacciono sempre meno al pubblico” sono alcuni dei commenti di direttori e opinion maker a riguardo.

Esistono coppie famose che simbolicamente rappresentano lo stereotipo della coppia perfetta. La più indicata dagli esperti è quella storica rappresentata dal Principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly (76%). Al secondo posto troviamo i coniugi “glamour” David e Victoria Beckham (71%), mentre sul gradino più basso del podio un’altra coppia cult, quella formata da John Lennon e Yoko Ono (65%). Sotto il podio troviamo altri due reali, i principi d’Inghilterra William e Kate (61%), mentre al quinto e sesto posto troviamo due coppie celebri nate sotto le luci di Hollywood: Brad Pitt e Angelina Jolie (59%) e Antonio Banderas e Melanie Griffith (54%). Al settimo posto la prima coppia italiana, formata da Sophia Loren ed il suo storico compagno Carlo Ponti (47%). Chiudono la top ten la coppia Ben Affleck e Jennifer Garner (41%), Jay-Z e Beyoncé (35%) e Megan Fox e Brian Austin Green (31%).

Redazione

[25/05/2014]

Riproduzione vietata

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here