IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
15.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreGiro d'Italia a Mestre, in 20.000 per la grande festa per lo sport
Questa notizia si trova quiMestreGiro d'Italia a Mestre, in 20.000 per la grande festa per lo...

Giro d'Italia a Mestre, in 20.000 per la grande festa per lo sport

pubblicità
 

giroditaliamestre_470.jpg

[23/05] Una città  tutta tinta di rosa, migliaia di appassionati in piazza Ferretto per assistere alla cerimonia della firma prima della partenza, altri quindicimila, secondo le stima della Polizia Municipale, ad applaudire i corridori lungo i circa 5 km del percorso all’interno del nostro territorio comunale: Mestre ha risposto davvero alla grande, oggi, all’appuntamento col Giro d’Italia.

 

Già  dalle prime ore della mattina, tanta gente è affluita lungo le strade del centro per quella che si preannunciava, ed è stata, una grande festa di sport.
 
I “girini” hanno sfilato per le vie cittadine, attraversando tra l’altro Piazza XXVII ottobre, Corso del Popolo e via Piave, prima di imboccare il Terraglio, dove, all’altezza della caserma Matter, era posto il via effettivo della corsa: una tappa, tra l’altro tra le più attese, con l’arrivo posto sul temibile Monte Zoncolan.
Tutto bene anche dal punto organizzativo: il programma, che prevedeva alle ore 8.25 l’apertura del villaggio di partenza, posto in piazza Ferretto; alle ore 9 l’apertura del podio firme; alle 10.25 la partenza della carovana pubblicitaria. In perfetto orario, alle 11.25, anche il via “simbolico”, in via Pio X, che ha avuto uno starter d’eccezione: il vicesindaco del Comune di Venezia, Sandro Simionato.

Presenti, tra gli altri, anche gli assessori comunali allo Sport, Andrea Ferrazzi, e alle Attività  culturali, Tiziana Agostini, il presidente della Municipalità  Mestre Carpenedo, Massimo Venturini, il presidente di Venezia Marketing&Eventi, Piero Rosa Salva.
“A nome dell’Amministrazione comunale – ha sottolineato Simionato – voglio ringraziare per l’efficienza dimostrata, oltre che gli organizzatori, la nostra struttura che si è resa disponibile: in particolare il grande lavoro svolto dalla Polizia Municipale e dai volontari. Un grazie anche ai cittadini, che hanno semplificato il lavoro dei vigili togliendo le auto dalle zone vietate, e agli operatori economici, che hanno addobbato le vetrine in rosa, ed infine a tutti coloro che oggi sono venuti in piazza a testimoniare l’amore per questo sport, per il giro, e per la nostra città , creando una bellissima corona di pubblico attorno alla partenza. Questo è il segnale che, di fronte ai grandi eventi, la città  sa rispondere con entusiasmo. Per dare a Mestre il ruolo che le spetta, al di là  delle difficoltà  economiche che l’Amministrazione comunale attraversa, è necessario andare in questa direzione: i grandi eventi si possono realizzare grazie ad una forte collaborazione tra tutti i soggetti economici ed associativi. Questo è un auspicio e un impegno che prendo in prima persona quale vicesindaco e a nome di tutta la Giunta.”

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img