IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaGiornalista di 79 anni finisce in carcere per diffamazione
Questa notizia si trova quiCronacaGiornalista di 79 anni finisce in carcere per diffamazione

Giornalista di 79 anni finisce in carcere per diffamazione

pubblicità

carcere

Francesco Gangemi, giornalista pubblicista, 79 anni, direttore responsabile del mensile «Il Dibattito», è finito in carcere per diffamazione a mezzo stampa. Deve scontare due anni di prigione.

Questa vicenda tutta italiana vede Gangemi condannato otto volte, sempre per diffamazione, da tribunali calabresi e siciliani, collezionare condanne per complessivi sei anni di reclusione, che poi sono scesi a due grazie ai benefici dell’indulto.

Nel carnet giudiziario di Francesco Gangemi c’è anche una condanna per falsa testimonianza, diventata definitiva a novembre del 2012. Il giornalista, all’epoca sindaco di Reggio Calabria, si schierò nello scandalo che portò in carcere il sindaco dell’epoca Agatino Licandro. Gangemi parlarò di scandali a Palazzo San Giorgio, con valigie piene di denaro che varcavano il portone del Comune, ma non volle mai rivelare la sua fonte, neanche sotto interrogatorio, e per questo il tribunale lo condannò a un anno di reclusione per falsa testimonianza.

L’arresto del direttore del «Dibattito» per il procuratore generale di Catania è stato «necessario» perché il «condannato» Gangemi «ha omesso di presentare l’istanza per la concessione delle misure alternative alla detenzione nei termini prescritti». La notizia del suo arresto è stata diffusa dal figlio Maurizio.

Paolo Pradolin

[07/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img