IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaGiorgione a Palazzo Grimani, ulteriore proroga fino al 1° novembre
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaGiorgione a Palazzo Grimani, ulteriore proroga fino al 1° novembre

Giorgione a Palazzo Grimani, ulteriore proroga fino al 1° novembre

pubblicità

[18/10] Visto il successo in continua crescita, a grande richiesta, ulteriore proroga fino al 1 novembre per la mostra Giorgione a Palazzo Grimani. Il celebre dipinto “La Tempesta” (foto) in mostra ai Musei Civici degli Eremitani a Padova dal 16 ottobre, lascerà  il posto ad uno straordinario complesso di allegorie di Giovanni Bellini che riprende la stessa tematica dell'allegoria rappresentata da Giorgione ne La Vecchia ancora esposta insieme a La Nuda di Giorgione all'interno delle bellissime sale di Palazzo Grimani.

Il complesso di allegorie composto da Allegoria della Malinconia (o della Fortuna incostante), Allegoria della Vanità , Allegoria della Lussuria, Allegoria della Maldicenza (o della Calunnia) di Giovanni Bellini risale ai primi del Cinquecento e doveva far parte di un mobile con specchio per gli oggetti da toilette. Solitamente questo tipo di mobili era decorato con allegorie moraleggianti per riscattare la loro destinazione frivola. Completa l'insieme la tavoletta Allegoria della Fortuna, attribuita ad Andrea Previtali che probaibilmente apparteneva ad un altro mobile o potrebbe qui averne sostituita una perduta. (G.N.S)Una straordinaria occasione inoltre per ammirare uno dei più singolari edifici di Venezia, il bellissimo Palazzo Grimani a campo S. Maria Formosa; un gioiello architettonico restituito alla città  nel 2008, che, con questa occasione, diventa spazio espositivo permanente aperto tutti i giorni al pubblico. Il Palazzo Grimani, acquistato dallo Stato Italiano nel 1981, è un edificio unico per la storia e l’architettura di Venezia. Finalmente aperto come museo di se stesso e di poche, selezionatissime opere nel dicembre 2008 era visitabile finora solo su prenotazione.

La mostra Giorgione a Palazzo Grimani inaugura, infatti, il ciclo di mostre lanciato da Vittorio Sgarbi che vedranno come protagonisti i grandi artisti italiani e internazionali.

Per la prima esposizione, Vittorio Sgarbi, ha voluto scegliere proprio Giorgione, di cui ricorre il quinto centenario della morte. La mostra di Palazzo Grimani sarà  il principale omaggio della città  al grande artista veneziano.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img