20.4 C
Venezia
domenica 26 Settembre 2021

GENE BRCA E CANCRO ALLA PROSTATA | Ha paura, se la fa togliere

HomeMondoGENE BRCA E CANCRO ALLA PROSTATA | Ha paura, se la fa togliere

NOTIZIE MONDO | Un caso simile a quello di Angelina Jolie. La popolare e bellissima attrice si è fatta asportare i seni per abbassare la facilità  di contrarre il cancro al seno. Il giorno si scopre che un uomo decide di farsi togliere la prostata sulla base della predisposizione che darebbe il gene BRCA 1 e 2 di cui è portatore. L'uomo ha dovuto combattere contro il parere dei medici che erano contrari all'intervento, ma un attento esame della prostata dopo l'asportazione avrebbe dimostrato che aveva ragionelui.

Proprio come Angelina Jolie, l'uomo aveva assistito alla malattia della madre, nonché di una zia. Come Angelina, era perfettamente sano, ma quando ha scoperto di aver ereditato il gene BRCA ha deciso di tutelarsi.
I medici inizialmente erano restii a portare a termine l’intervento, che stando al Sunday Times rappresenta la prima rimozione preventiva della prostata al mondo. L’operazione infatti non solo ha conseguenze gravi sulla fertilità , ma può anche innescare disfunzioni erettili e incontinenza.
L’uomo inoltre non sembrava aver ragione di temere il peggio. La risonanza magnetica e gli esami del sangue non avevano rilevato alcuna anomalia.
La vera sorpresa è arrivata dopo l’intervento, quando un esame approfondito della prostata ha rilevato «un notevole livello di cellule cancerogene».

redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[19/05/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor