IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoGalan:Deficit irrisorio alla Sanità , Zaia: Niente tasse ne' tagli
Questa notizia si trova quiRegione VenetoGalan:Deficit irrisorio alla Sanità , Zaia: Niente tasse ne' tagli

Galan:Deficit irrisorio alla Sanità , Zaia: Niente tasse ne' tagli

pubblicità

 

[05/05] Tiene banco il disavanzo regionale "scoperto" all'insediamento della "Giunta Zaia" nel settore-sanità . Il presidente uscente Galan ha dichiarato che si tratta di un margine talmente risibile da potersi parlare di bilancio in pareggio: il passivo è di "soli" 25 milioni su un bilancio superiore agli 8 miliardi "D'altra parte - sottolinea l'ex Governatore - stiamo parlando di una delle prime regioni d'Italia in termini di efficienza sanitaria".

Nessun problema neanche per il sottosegretario all'Economia, Alberto Giorgetti: "Non c'è alcun buco di bilancio nella sanità  Veneta, parlarne in questi termini è pretestuoso e infondato. Una correzione di 25 milioni per arrivare al pareggio è da considerarsi prassi ordinaria nella gestione delle risorse regionali".

 

Infonde fiducia anche il presidente Zaia: "Si tratta di un disavanzo irrisorio, il più contenuto mai registrato, rappresenta appena lo 0,3% dell'intero fondo sanitario regionale."

Ma come sarà  garantito il rientro? "Niente tasse, niente mani nelle tasche dei cittadini e niente tagli ai servizi - dichiara l'assessore alla Sanità , Luca Coletto - i fondi saranno recuperati risparmiando ove possibile, nella convinzione che negli uffici pubblici sia ancora possibile razionalizzare".

Certo i prossimi anni non saranno proprio facilissimi. Nel 2010 non sarà  più disponibile la quota, superiore ai 100 milioni di euro, sull'addizionale Irpef eliminata da Giancarlo Galan, inoltre non sarà  più a disposizione la piccola quota dei residui attivi perchè appena utilizzata. Sono inoltre in arrivo i conti dei vari project financing dei nuovi ospedali.

Nonostante le rassicurazioni, la preoccupazione di una macchina che fatica a gestirsi in pareggio esiste, e il ritardo di diversi giorni con cui sono stati pagati gli stipendi del personale Asl 12 per la mancata approvazione del bilancio regionale a gennaio potrebbe esserne un indizio.

pp

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img