IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoGalan ad Alemanno: Olimpiadi a Venezia e non a Roma, e ti spiego perchè
Questa notizia si trova quiRegione VenetoGalan ad Alemanno: Olimpiadi a Venezia e non a Roma, e ti...

Galan ad Alemanno: Olimpiadi a Venezia e non a Roma, e ti spiego perchè

pubblicità

 


[04/10] Il Governatore del Veneto è intervenuto oggi sulla candidatura di Venezia come sede olimpica dei giochi del 2020 e lo ha fatto spiegando al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, additando i motivi dell'eccellenza veneta e del futuro federalismo fiscale.

 

"Si basa sulla qualità  del nostro sistema sanitario, per esempio, la nostra sacrosanta pretesa che le Olimpiadi 2020 si facciano a Venezia e nel Veneto e non a Roma. Che c'entra la sanità  con le Olimpiadi? C'entra eccome, perché una grande Olimpiade è tale se tutto il "Sistema Città " o il "Sistema Paese" funziona e funziona nell'eccellenza anche al di fuori degli stadi o delle piste da corsa o degli specchi d'acqua per gare d'ogni genere. Per inciso, caro Alemanno, forse non sai che le Olimpiadi del 1960 non si svolsero solo tra i Fori Imperiali e lo stadio Olimpico, ma ci furono competizioni anche..... dimmelo tu dove."

Prosegue il Presidente: "Oggi ho avuto notizia che, secondo uno studio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa fatto per valutare le performance dei sistemi regionali su base nazionale, il Veneto guida la classifica delle migliori regioni. Ad essere i migliori siamo noi e la Toscana, e così come scrive il più autorevole quotidiano economico "dal Lazio in giù sono tutti bocciati". E se lo sono nella sanità , perché non dovremmo bocciarli anche nella candidatura olimpica? I parametri usati dallo studio in questione riguardano l'assistenza ospedaliera, la farmaceutica, l'assistenza sanitaria collettiva e di prevenzione. E siamo primi nella qualità  perché evitiamo gli sprechi quando investiamo nella sanità , e non solo". 

"Concludo, col sottolineare la necessità  che tutta l'Italia sostenga la nostra richiesta, anche perché se fra qualche anno potremo disporre di ciò che ci spetta in termini di federalismo fiscale, Venezia e il Veneto organizzeranno un'Olimpiade degna di Pindaro. Roma ha già  avuto e ha già  dato: infatti la sua Olimpiade segnò in positivo la rinascita del nostro Paese nel XX secolo. Venezia e il Veneto con la loro Olimpiade consegneranno definitivamente l'Italia alle fantastiche e affascinanti meraviglie del XXI secolo.P.S. - Caro Alemanno, abbi pazienza, anche perché la Regione Lazio è governata dalla sinistra e questo spiega la classifica di cui sopra"


Giancarlo Galan
Presidente della Regione del Veneto

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img