IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREMuccino contro le Grandi Navi a Venezia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREMuccino contro le Grandi Navi a Venezia

Muccino contro le Grandi Navi a Venezia

pubblicità

muccino no grandi navi venezia

Dopo Adriano Celentano e le veneziane Patty Pravo e Mara Venier, a schierarsi contro le Grandi Navi anche il regista italiano, ora naturalizzato americano, Gabriele Muccino.

Il regista ha voluto, attraverso una lettera, informare il primo cittadino Orsoni e il presidente della Regione, Zaia, di aver creato nel web un canale apposito per pubblicizzare il suo no.

Muccino, servendosi della piattaforma “Change.org”, specializzata nel lancio di campagne e petizioni di ogni genere, ha già raccolto in poche ore 36, 212 consensi, persone che hanno firmato a sostegno della causa.

Nella lettera si legge: «Gentilissimi responsabili del futuro di un patrimonio del pianeta qual è Venezia, vi chiedo di dimostrare a nome del mondo che ci osserva, la vostra saggezza nell’interdire immediatamente l’ingresso delle Grandi Navi».

Il regista ha chiesto espressamente di fermare “questa bomba ad orologeria”, così l’ha chiamato il passaggio dei colossi croceristici. «Sapete meglio di me che le fondamenta della città non sono altro che millenari pali di legno sui quali si posa in un assoluto miracolo di ingegneria – ha continuato. – E’ innegabile che le immense eliche di quelle spaventose navi, erodano il fondale. Il risultato è che verrebbe tutto giù come un castello di carte».

Ha poi concluso puntando tutto sul patrimonio culturale della città storica: «Ripensateci dunque. Ripensateci subito. Fate la storia, ma fatela da eroi. Fateci festeggiare riportando Venezia ai veneziani, agli italiani, all’umanità a cui appartiene come insostituibile patrimonio culturale e storico».

Alice Bianco

[22/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img