IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 23 Marzo 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIGabriel García Márquez morto all’età di 87 anni
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIGabriel García Márquez morto all’età di 87 anni

Gabriel García Márquez morto all’età di 87 anni

pubblicità

gabriel-garcia-marquez

Ricoverato da giorni per alcuni problemi di salute, il celebre scrittore Gabriel García Márquez, è morto ieri a Città del Messico, all’età di 87 anni. Conosciuto da tutti con il soprannome di Gabo, era considerato il maggior esponente del realismo magico.

Cent’anni di solitudine, Foglie morte, Cronaca di una morte annunciata e L’amore ai tempi del colera, le opere più conosciute, quelle di uno scrittore tra i più importanti al mondo, che nel 1982 fu insignito anche con il Premio Nobel per la Letteratura.

Marquez si affermò però prima come giornalista, redattore, reporter e critico cinematografico, poi si trasferì a Cuba dove lavorò per un’agenzia d’informazione fondata dal fratello di Fidel Castro, all’epoca (fine anni ‘50) appena diventato dittatore e solamente alcuni anni dopo si dedicò alla letteratura.

La politica lo ha sempre accompagnato, anche durante la carriera letteraria, così come il suo stile è stato influenzato dalle idee dei nonni paterni: il gusto del fantastico lo ereditò dalla nonna, i racconti del nonno invece, un prestigioso militare veterano della cosiddetta “guerra dei mille giorni” (1899-1902), ispirò la sua visione storica, segnata dal senso del tragico, dalla crudeltà e dal fascino del potere.

Nel 1999 gli venne diagnosticato un cancro linfatico e inizia allora a scrivere le sue memorie, l’anno seguente alcuni lo diedero già per morto, ma García Márquez si curò e intanto scrisse numerosi racconti, nonché una sua autobiografia, Vivere per raccontarla.

Nel 2012, l’amico di sempre Plinio Apuleyo Mendoza riferì che il Premio Nobel era affetto dal morbo di Alzheimer e terminò di scrivere. Alcuni giorni fa è invece stato ricoverato per un problema respiratorio e un’infezione, che l’hanno portato alla morte.

Redazione

[18/04/2014]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img