IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaFurto da film ad Arezzo: rubati 100 kg d'oro, valore 3 milioni di euro
Questa notizia si trova quiCronacaFurto da film ad Arezzo: rubati 100 kg d'oro, valore 3 milioni...

Furto da film ad Arezzo: rubati 100 kg d'oro, valore 3 milioni di euro

pubblicità

Non è un film di azione/poliziesco, dove George Clooney impersona l'affascinante ladro che compie il furto del secolo: è realtà . E' vita vera.Una “banda” ruba 100 kg. di oro e per mettere in pratica il piano isola un intero paese per una notte. E' accaduto a Poggio Bagnoli, paese della Toscana dalle parti di Arezzo.


Il “colpo” ha fruttato circa 3 milioni di euro. Il bottino consiste in 100 chili d'oro rubati dal caveau di una ditta orafa.

E' accaduto a Poggio Bagnoli, un piccolo paese della Toscana che si trova dalle parti di Arezzo.
Coraggioso e spavaldo il piano dei ladri: verso le 2 di notte e' stato isolato interamente Poggio Bagnoli, bloccando completamente le strade di accesso che portavano al paese.

Per farlo è stata isolata la statale per Firenze e la via per Siena, ma l'audacia è stata anche sul “come”. I ladri hanno messo di traverso nelle vie di accesso al paese dei mezzi rubati da un'autorimessa comunale: uno scuolabus, un'auto dei vigili urbani e altre tre vetture.

Lo scopo era elementare nella sua semplicità : impedire le vie di accesso alle forze dell'ordine, com'è poi realmente avvenuto.
I veicoli posti per ostruire le strade avevano le gomme bucate e le chiavi rotte dentro il tamburo dell'accensione. Insomma: ostacoli insormontabili per chi aveva bisogno di una viabilità  istantanea.

A nulla è servito il celere arrivo alle porte del paese dei Carabinieri, una volta scattato l'allarme. I militari hanno dovuto fermarsi a causa delle strade ostruite mentre i ladri sono scappati a piedi per i campi con l'oro prelevato dal caveau della gioielleria.

Qualche lingotto è stato rinvenuto sulla strada dove i ladri hanno “lavorato”. Lavoro per cui hanno adoperato un escavatore a motore per aprire una breccia nel muro rubata in una cava vicina.
Al mezzo i ladri hanno freddamente apportato modifiche sul posto per renderlo più potente agli scopi che servivano.

[09 marzo 2011]

Mario Nascimbeni

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img