IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREFumo nero dai camini delle grandi navi, esposto in Procura
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREFumo nero dai camini delle grandi navi, esposto in Procura

Fumo nero dai camini delle grandi navi, esposto in Procura

pubblicità

Grandi Navi a Venezia, lettera a Renzi dei comitati

Le navi da crociera con i loro fumi che vengono espulsi dai camini inquinano Venezia o no?
Il quesito, già dibattuto attraverso le proteste del comitato No Grandi Navi a colpi di perizie e controperizie, ritorna di attualità grazie ad un nuovo esposto alla Procura della Repubblica del consigliere Roberto Vianello, con delega all’Ambiente e alla portualità per la Municipalità di Venezia, Murano e Burano.

Fumi neri e densi, secondo Vianello, vengono espulsi e liberati nell’aria dalle navi da crociera in transito per il Canale della Giudecca e il Bacino di San Marco. L’esposto alla Procura è corredato da fotografie della nave passeggeri Zenith della Croissières de France e della Msc “Preziosa”, entrambe con nuvole nere in uscita dai camini.

Roberto Vianello aveva già inviato segnalazioni alla Capitaneria di Porto e alla Guardia Costiera, non ricevendo riscontro. Secondo il consigliere non ci sarebbe concordanza tra la realtà osservata tutti i giorni dalle finestre di casa e le intenzioni dell’Autorità portuale di Venezia che asserisce di gestire un porto all’avanguardia per uso carburante super green.

Redazione

17/11/2014

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img