IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreFulmine colpisce il campanile della chiesa di Chirignago
Questa notizia si trova quiMestreFulmine colpisce il campanile della chiesa di Chirignago

Fulmine colpisce il campanile della chiesa di Chirignago

pubblicità

vigili fuoco incendio pompieri

La breve perturbazione a carattere temporalesco che ha investito Venezia e la terraferma ha provocato alcuni danni, in modo particolare la Chiesa di San Giorgio a Chirignago. Alle 14 circa, un fulmine ha colpito il campanile della Chiesa, situata in Piazza San Giorgio, facendo così divampare un incendio.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, utilizzando camion con delle gru e un elicottero, che sorvolando ha potuto constatate l’entità dei danni. Sul posto anche l’ufficiale di guardia dei pompieri, per verificare se il danneggiamento possano aver messo in pericolo la stabilità dell’edificio.

Mentre per tutto il pomeriggio sono continuati i rilievi, la zona intorno al sagrato e la piazza sono state transennate.

A dare l’allarme è stato lo stesso Don Roberto Trevisol, parroco di Chirignago dal 1987, che ha visto del fumo provenire dalla cima del campanile. I residenti sono subito accorsi dopo aver sentito suonare le campane ad un orario così insolito ed aver visto il fumo.

L’attuale campanile della Chiesa è stato costruito tra il 1880 e il 1885 su progetto dell’architetto ed ingegnere Pietro Saccardo (1830-1903), è alto 45 metri e fu inaugurato e benedetto nel 1885. In passato il campanile è stato colpito da innumerevoli fulmini, alcuni dei quali lo hanno danneggiato anche seriamente.

Alice Bianco

[30/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img