IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIFRANCESCO SCHETTINO, EX COMANDANTE CONCORDIA | Nuove responsabilità 
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIFRANCESCO SCHETTINO, EX COMANDANTE CONCORDIA | Nuove responsabilità 

FRANCESCO SCHETTINO, EX COMANDANTE CONCORDIA | Nuove responsabilità 

pubblicità

Si è celebrato ieri l'incidente probatorio per il naufragio della nave Costa Concordia e nuove accuse sono sorte per l'ex comandante Francesco Schettino. Oltre a quanto già  si conosceva perchè contenuto nella maxi perizia, si sono aggiunti altri particolari, molto gravi, probabilmente destinati a complicare la già  difficile situazione di Francesco Schettino, ex comandante della Concordia.Schettino era presente ieri al teatro Moderno di Grosseto, trasformato per l'occasione in aula di giustizia. Nell'udienza si è parlato di ecoscandaglio, che è lo strumento che misura la profondità  dei fondali e che emette un suono quando la vicinanza dalla chiglia della nave ad un ostacolo diventa pericolosa. Questo strumento risulta tenuto inspiegabilmente spento durante quel momento della navigazione, per poi essere acceso tre minuti dopo la collisione con lo scoglio.

A Schettino viene anche imputata la responsabilità  di non aver fermato il timoniere della Concordia perchè inadeguato. Il pm, Francesco Verusio, parla di insostenibile leggerezza di questo capitano incapace di scegliere un timoniere affidabile: l'indonesiano Jacob Rusli (indagato anch'egli) non capì i comandi di Schettino che gli aveva ordinato «timone a dritta» e fece l'esatto contrario, ma risulterebbe agli atti che già  durante la navigazione precedente della crociera aveva compiuto altri errori senza essere fermato.

Non fu però il timoniere indonesiano Jacob Rusli a provocare il disastro perché ormai, secondo l'accusa, la collisione era inevitabile contro gli scogli. Andranno ora approfondite le responsabilità  degli altri indagati e il ruolo di Costa Crociere la sera del disastro.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[16/10/2012]


titolo: FRANCESCO SCHETTINO, EX COMANDANTE CONCORDIA | Nuove responsabilità 
foto: FRANCESCO SCHETTINO (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img