FORMULA UNO | In Australia vince Raikkonen, secondo Alonso

ultimo aggiornamento: 10/01/2013 ore 23:00

76

In Australia Alonso arriva secondo ma comunque in cima alla classifica un po’ di Ferrari c’è. Non tanto perché Massa con il quarto posto consente alla casa di Maranello di balzare subito in testa alla classifica costruttori ma perché Kimi Raikkonen su Lotus che ha vinto ha sorpresa il Gp d'Australia, primo appuntamento della stagione 2013, con la Ferrari ciha corso e vinto anche un titolo mondiale.

Primo posto a sorpresa, dunque, nella Gp di apertura di mondiale corso con l’incertezza delle condizioni atmosferiche e nel cuore della notte in Italia. Se il successo di Raikkonen suona come qualcosa di inatteso, però, il resto è come da copione. Alonso batte il primo colpo con il secondo posto e mette subito davanti il musetto della sua Ferrari a Vettel, campione del mondo in carica e pilota da battere. Il quarto posto di Massa, invece, è bene augurante in vista del futuro: significa competitività  della Rossa e affidabilità  di chi la guida.

Nella classifica finale chiude quinto Lewis Hamilton (45″5), al debutto con la Mercedes, e a seguire la Red Bull di Mark Webber staccata di un altro secondo e 3. In zona punti sono finiti anche Sutil (Force India), Di Resta (Force India), Button (Mclaren) e Grosjean (Lotus).


«Bene come gara, come tutto, mi fa piacere vedere le nostre macchine lì a combattere – ha commentato a caldo Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva della Ferrari – Le Red Bull sono dietro? A me veramente fa piacere vedere tutti dietro». Entusiasta Alonso. «È stata una corsa fantastica, per noi, abbiamo combattuto per tutta la corsa, voglio ringraziare tutti i tifosi, oggi abbiamo fatto un grande spettacolo, mi sono divertito. Non ho vinto ma Rà¤ikkà¶nen è stato fantastico». Il finlandese, ex campione del mondo nel 2007 con la Ferrari, ha detto. «Le due soste erano programmate ancor prima della corsa. Le gomme hanno retto bene, ma è solo la prima corsa, non cambiano gli obiettivi, c'è ancora tantissimo da fare per cercare di vincere il titolo».

Il prossimo Gran Premio domenica prossima in Malesia sul circuito di Kuala Lumpur. Si correrà  alle 10 ora italiana.

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[17/03/2013]



TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here