IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreCandiani di Mestre a rischio per i tagli, comitati si mobilitano
Questa notizia si trova quiMestreCandiani di Mestre a rischio per i tagli, comitati si mobilitano

Candiani di Mestre a rischio per i tagli, comitati si mobilitano

pubblicità

img cinema aperto piazzale candiani

25 associazioni di Mestre si sono unite per salvare il centro culturale Candiani dai tagli della cultura. Una lettera inviata al presidente del Consiglio comunale di Venezia è già stata inviata, frutto di una campagna iniziata già ai primi di questo mese quando si è iniziato a parlare di tagli ai fondi.

«Sarebbe – dichiara Furlan – un peccato che proprio adesso che il centro Candiani è diventato anche bello e un luogo di ritrovo per la città».

La lettera scritta dalle 25 associazioni si apre con un chiaro riferimento allo scandalo Mose per poi virare sui tagli indiscriminanti alla cultura. Si legge «come cittadini di Mestre siamo fruitori dell’offerta culturale mestrina in primis del Centro Candiani, della Vez, del Toniolo. E come cittadini chiediamo che tale offerta più rivolta alla cittadinanza rispetto ai grandi eventi culturali della Venezia lagunare sia salvaguardata nei budget assegnati. Riteniamo che questo si iscriva in una azione rivolta alla cittadinanza e abbia il sapore dell’equità».

Una difesa a più mani e a più cuori per proteggere un centro che negli ultimi mesi ha promosso la cultura, mettendo a disposizioni spazi per mostre e incontri curate anche dagli stessi cittadini.

«Tagliare il budget – continuano nella lettera – assegnato alla cultura nella terraferma e in particolare al Centro Candiani, significa anche togliere spazi alle associazioni culturali che lavorano con e per la comunità».

Ed è così che si chiede ai chi di dovere ‘un atto di coraggio’ nel differenziare i tagli, constatando caso per caso, se è possibile o meno tagliare.

Redazione

[19/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img