IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoFLASHMOB A PADOVA | In 200 contro il femminicidio
Questa notizia si trova quiRegione VenetoFLASHMOB A PADOVA | In 200 contro il femminicidio

FLASHMOB A PADOVA | In 200 contro il femminicidio

pubblicità

NOTIZIE REGIONE | Ore 17.30, Palazzo Moroni, sede del Municipio di Padova. Un folto gruppo di donne, ma anche uomini, bambini e giovani, armati di cartelloni e striscioni hanno colorato la città  con un flashmob per ricordare le ultime vittime di femminicidio.
124 sono, infatti, le donne che sono state uccise nel 2012 e già  29 dall'inizio del 2013.
“In soli 3 giorni le cronache hanno dato conto di altri 3 assassini che hanno ucciso donne. Credo che questo dato basti a far capire quanto siapressante la necessità  di una presa di coscienza profonda che di fronte a fatti del genere non si può più rimanere inerti o trovare giustificazioni” ha dichiarato l'organizzatrice della manifestazione Milvia Boselli, coordinatrice del movimento “Se Non Ora Quando”.

Contemporaneamente arrivano però buone notizie da Roma dove la Camera ha approvato all'unanimità  il disegno di legge della Convenzione europea di Istanbul contro la violenza sulla donna, che permette di tutelare il gentil sesso da ogni forma di molestia.

Allo stesso modo, per contrastare il fenomeno, il Comune di Padova ha da un mese aperto una casa di seconda accoglienza, che può ospitare dalle 6 alle 8 donne più due posti aggiuntivi per situazioni d'emergenza di 24/48 ore, gestita dalla Croce Rossa. Un 'altro “rifugio” è stato creato anche dal gruppo Polis.

Il prossimo passo per la sensibilizzazione partirà  poi dalle scuole, educando i ragazzi fin dalla giovane età  in una battaglia “che va combattuta – come dice la Boselli – prima di tutto sul piano culturale”.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[29/05/2013]



LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img