IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENavigazione a VeneziaFitta nebbia avvolge Venezia ed è "Livello Arancio" per PM10
Questa notizia si trova quiNavigazione a VeneziaFitta nebbia avvolge Venezia ed è "Livello Arancio" per PM10

Fitta nebbia avvolge Venezia ed è “Livello Arancio” per PM10

A Venezia visibilità ridotta a 50 metri. Sullo sfondo, il "livello arancio" per PM10 per la seconda settimana consecutiva

pubblicità

Una nebbia fittissima ha avvolto Venezia ieri, sabato. Fin dalle prime ore del mattino i residenti vicino ai canali hanno potuto sentire clacson e sirene dei mezzi d’acqua iniziati durante la notte. E i disagi puntualmente sono arrivati: dalle prime luci dell’alba sospese le linee con motoscafo 4.1, 4.2, la 6 e la 10, e deviate la 5.1 e 5.2. Ad una certa ora sospesa anche la linea 3 per Murano. Ma la coltre grigia era così fitta che ha messo in difficoltà persino le navi.

Disagi anche all’aeroporto Marco Polo dove a fine giornata si sono contati nove dirottamenti in altri terminal e tre cancellazioni con una montagna di minuti di ritardo che si sono sommati. Tessera ha dovuto sospendere i voli partiti da Zurigo mentre quattro voli sono stati deviati su Bologna e altri quattro su Bergamo.

Anche sulla qualità dell’aria c’è poco da essere soddisfatti. Per la seconda settimana consecutiva, infatti, Arpav comunica che sul territorio comunale resta confermato il livello di allerta 1 – “Arancio” per la concentrazione di PM10 in atmosfera (il livello arancio si attua con 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il Pm10 50 μg/m3).

Si tratta di una misura presa secondo quanto previsto dall’Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano e come integrato dalle DGRV n. 238/2021 e n. 1089/2021.

Il bollettino di allerta PM10 è disponibile al link: arpa.veneto.it

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img