IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIFIGURINE PANINI | Difendiamo il prodotto italiano della nostra storia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIFIGURINE PANINI | Difendiamo il prodotto italiano della nostra storia

FIGURINE PANINI | Difendiamo il prodotto italiano della nostra storia

pubblicità

ITALIA | Chi oggi ha 40 anni quelle bustine con dentro le figurine delle facce dei giocatori di calcio se le ricorda bene. C'è chi ha imparato a leggere, chi a distinguere i colori, chi ci spendeva la paghetta settimanale del papà  e poi consumava pomeriggi nel doposcuola a scambiare le “doppie” con altre figurine introvabili. Oggi, però, il leggendario album di figurine Panini, made in Italy, anzi, in Modena, con i protagonisti del campionato di calcio italiano è a rischio “estinzione”. E così se ne andrebbe anchequell'ultimo piccolo pezzo di calcio antico che resiste fin dagli anni 60-70.
Scaduto l'accordo di esclusiva, Associazione calciatori e Lega calcio stanno valutando le altre offerte ricevute per stampare l'album dei calciatori da qualche altra parte tra cui con la ditta americana Topps, che dopo oltre mezzo secolo potrebbe soffiare il progetto all'azienda modenese.

La rivolta, di 40enni ma non solo, per evitare lo scempio delle figurine Panini è rimbalzata sul social network per eccellenza, Facebook, dove un gruppo di collezionisti ha dato vita al gruppo “Nessuno tocchi le Figurine Panini”. La pagina ha già  raggiunto numerose condivisioni.

Nel post che spiega l'origine della nascita del gruppo si legge: “Non vogliamo fare pubblicità  alla Panini ma non si capisce perchè qualcuno, in nome dei soldi (e l'associazione calciatori/Lega mi sembra di soldi ne prendano abbastanza) vogliano dare la possibilità  di togliere i sogni e il lavoro agli italiani e donarli agli americani. Se ciò dovesse succedere BOICOTTIAMO l'album…non compriamo figurine, costringiamo gli americani a chiudere !!!! I sogni sono nostri…i calciatori pure….il lavoro anche…”. Gente, questa, decisa a tutto.

Le figurine Panini sono comperate da circa due milioni di italiani di tutte le età  che ogni anno collezionano e scambiano le famose figurine. Una bel vizio che tutta Italia si augura non cambi mai.

Lucio Saro
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[13/10/2012]


titolo: FIGURINE PANINI | Difendiamo il prodotto italiano della nostra storia
foto: FIGURINE PANINI (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img