IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
12.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomiaFiat si compra Chrysler. Ora ne possiede tutta la proprietà
Questa notizia si trova quiEconomiaFiat si compra Chrysler. Ora ne possiede tutta la proprietà

Fiat si compra Chrysler. Ora ne possiede tutta la proprietà

pubblicità

sergio marchionne fiat compra chrisler

Fiat ha annunciato ieri di aver raggiunto l’accordo con il Veba trust, il fondo sanitario del sindacato dell’auto Usa, per acquisire il 41,46% mancante del capitale del gruppo americano. L’operazione sarà conclusa entro il 20 gennaio.

Il Veba trust riceverà per la vendita della partecipazione 3,65 miliardi di dollari con questa ripartizione: Fiat verserà denaro liquido per 1,75 miliardi di dollari (circa 1,3 miliardi di euro) attingendo alla liquidità disponibile; Chrysler pagherà un’«erogazione straordinaria» a tutti i soci pari a 1,9 miliardi di dollari e Fiat destinerà la propria quota a Veba.

Non è prevista nessuna offerta pubblica di acquisto né quotazione preliminare a Wall Street. Non è previsto, inoltre, un aumento di capitale da parte di Fiat.

Fiat che compra il 100% di Chrysler, ha detto l’amministratore delegato Sergio Marchionne, significa un passaggio che rientra fra i «momenti importanti che ci sono nella vita di ogni grande organizzazione» e che «finiscono nei libri di storia». «Questa struttura unitaria ci permetterà di realizzare pienamente la nostra visione di creare un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze, punti di vista e competenze unico al mondo».

Paolo Pradolin

[02/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img