IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECinemaFesta del cinema, cosa ci offre la sala in questa settimana
Questa notizia si trova quiCinemaFesta del cinema, cosa ci offre la sala in questa settimana

Festa del cinema, cosa ci offre la sala in questa settimana

pubblicità

festa del cinema

Da oggi 8 maggio fino al prossimo giovedì, gli amanti del cinema e i semplici spettatori potranno andare in sala pagando il biglietto solamente 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D.

E’ la Festa del Cinema che, dopo il grande successo ottenuto l’anno scorso, torna con una settimana ricca di offerte.

Tra i film in uscita, l’atteso nuovo lavoro di Atom Egoyan, Devil’s Knot – Fino a prova contraria con Colin Firth e Reese Whiterspoon, sulla vera storia della scomparsa di alcuni bambini negli anni ’90 negli USA. Il film, però, delude le aspettative, rischiando di diventare troppo statico, lento e superficiale nel voler mostrare troppi punti di vista. Un classico film di parola che vorrebbe essere thriller, ma purtroppo non ci riesce.

Soddisfano, invece, per il buon intrattenimento offerto, Parker di Taylor Hackford tratto da un romanzo del prolifico Donald Westlake con Jason Statham e Jennifer Lopez e l’adrenalinico Non Stop con il sempre verde Liam Neeson.

Per chi ama il genere horrr c’è La stirpe del male che però vivendo nell’ombra di film come Paranormal Activity o buon vecchio The Blair Witch Project, sa troppo di già visto e, nonostante qualche scena visivamente azzeccata, manca completamente della tensione (oltre che della componente musicale) necessaria per far riuscire un film di questo tipo.

Anche il biopic su Linda Susan Boreman, detta Lovelace come il titolo del film e la sua ascesa al successo grazie a Gola Profonda, non ci regala nessun piacere, finendo nel tedio e soprattutto nel volgare esibizionismo.

A dare reale soddisfazione la commedia The English Teacher con una sorprendente Julianne Moore e, soprattutto, i piccoli film quelli che, ahimè, si faticherà non poco a trovare nelle nostre sale.

Primo su tutti Alabama Monroe – Una storia d’amore, che a dispetto del titolo italiano è un film molto drammatico e pieno di emozioni. Candidato agli ultimi Oscar come miglior film straniero, la pellicola ci racconta la travolgente e appassionata storia d’amore tra due amanti della musica folk, che mettono al mondo un bambina malata di leucemia. Uno dei film più belli dell’anno con una sublime Veerle Baetens. Da non perdere.

Orgoglio veneto, invece, per Ritual – Una storia psicomagica, già presentato al Festival di Venezia. Un film diretto da una coppia di giovani registi,Luca Immesi e Giulia Brazzale, che ci portano nella psiche umana attraverso la libera interpretazione di uno dei libri del maestro Jodorowsky. Un thriller dai risvolti magici e inquietanti con una grande attenzione non solo all’aspetto contenutistico, ma anche a quello estetico.

Al cinema anche il ritorno di quel capolavoro di Hayao Miyazaki, Principessa Mononoke, rimasterizzato e ridoppiato.

Da non perdere anche lo Shame all’italiana intepretato da Giorgio Pasotti, Diario di un maniaco per bene, opera prima di Michele Picchi che sa dosare in maniera quasi perfetta lo sguardo della sua macchina da presa, in una sceneggiatura esile, ma allo stesso tempo spiazzante e soprattutto originale.

Sempre in sala questa settimana troverete Marina con Luigi LoCascio, Sexy Shop, Vacanz…ieri, oggi e domani (primo cinestatone), The German Doctor, Sex, Amori Oggi con i fratelli Guzzanti e La Palmira.

Non dimentichiamo poi i film ancora in sala dalla scorsa settimana. Assolutamente da vedere Locke di Steven Knight e Tracks di John Curran. Due viaggi alla riscoperta di se stessi in solitaria, uno tra le autostrade caotiche scozzesi e l’altro nei deserti silenziosi dell’Australia.

La festa del Cinema poi si concluderà la prossima settimana con altre grandi uscite come Grace di Monaco, il biopic di Grace Kelly interpretato da Nicole Kidman e che arriverà nelle nostre sale in contemporanea con il Festival di Cannes e Godzilla, remake del celebre lucertole che, sicuramente, farà impazzire i più giovani. A questi si aggiungeranno l’interessante Padre Vostro sul controllo delle nascite, il comico Ghost Movie 2 della saga di Scary Movie e l’intelligente commedia con James ‘Sopranos’ Gandolfini, Non dico altro.

Si spengano le luce e che per una settimana le emozioni della settimana arte facciano veramente da padrone.

Sara Prian

[08/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img