IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEFARE LO STAGE | Ora c'è la retribuzione obbligatoria
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEFARE LO STAGE | Ora c'è la retribuzione obbligatoria

FARE LO STAGE | Ora c'è la retribuzione obbligatoria

pubblicità

Il numero di stage negli ultimi anni è aumentato.
NOTIZIE LAVORO | Qual è il prezzo di uno stagista? Definire una persona, per lo più giovani, attraverso un numero non è mai una bella cosa, ma è quello che sta accadendo nel Veneto.
Se fino a poco tempo fa potevano essere presi stagisti a costo zero, ora dovranno essere pagati un minimo. Ma a quanto ammonta questa cifra? I sindacati hanno proposto 400 euro, gli artigiani 300; hanno vinto quest'ultimi appoggiati dalla giunta regionale. La differenza di 100 euro verrà , però, colmata attraverso buoni per la mensa o rimborso del biglietto o abbonamento per il trasporto.
Qualche soldo in più o in meno, non sono, comunque il vero problema chedovranno affrontare le aziende, ma sarà  quello di, nel caso si voglia disporre di stagisti, dover affrontare un costo che prima non c'era.

«L’impresa – dichiara Giuseppe Sbalchiero, presidente di Confartigianato Veneto – non prende lo stagista per risparmiare ma fa un investimento, Se non c’è modo di assumere a tempo indeterminato si utilizzano gli stage, è un’opportunità  ma qui qualcuno vuol vedere solo il lato negativo».

Il numero di stage negli ultimi anni è aumentato ed il motivo è ben presto chiaro: alle aziende uno stagista costa meno di un apprendista o di un assunzione a tempo determinato , passando dai 17mila i tirocini avvenuti prima della crisi contro i 23mila solo nel 2012.
Allarmante è, invece, il dato relativo alla percentuale di stagisti assunti con un contratto a tempo indeterminato; solo il 5% viene, infatti, introdotto effettivamente nel lavoro dell’azienda.

Staremo a vedere se con l'introduzione della retribuzione obbligatoria le possibilità  per i giovani diminuiranno ancora oppure no.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[15/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img