IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEWeb e TecnologiaFACEBOOK | Vecchi messaggi privati diventano pubblici
Questa notizia si trova quiWeb e TecnologiaFACEBOOK | Vecchi messaggi privati diventano pubblici

FACEBOOK | Vecchi messaggi privati diventano pubblici

pubblicità

Immaginate che nella bacheca del vostro profilo di Facebook compaiano, senza motivo, dei messaggi che vi eravate scambiati, privatamente, con un'altro utente dal 2007 al 2009.
Ad alcuni verrebbe da sorridere ma la maggior parte delle persone si metterebbe le mani sui capelli. Potrebbe trattarsi di un qualsiasi messaggio privato da tre a cinque anni fa riguardante una vecchia relazione, una confidenza fatta ad un amico, un dialogo di lavoro, un semplice apprezzamento. Per chi adopera abitualmente Facebook è un fatto che sa di irreale, eppure sembra sia accaduto: messaggi privati di tre o cinque anni fa tra due utenti di Facebook sono stati
pubblicati sul loro profilo pubblico.

Ad accorgersene, lunedì pomeriggio, i redattori di Metro France: messaggi privati di anni prima sulla bacheca di utenti a loro insaputa, mischiati ai messaggi e post consueti di ogni giorno.
Ancora peggio, pare che al tentativo di cancellare questi vecchi messaggi privati, i titolari dei profili “sfortunati” siano solo riusciti a nasconderli dalla propria visualizzazione, ma senza cancellarli effettivamente dalla timeline, e quindi ancora visibili ad altri utenti.

Eppure, “All'apparenza il problema non è stato sistematico: certe persone hanno constatato la “fuga” di messaggi, e altre no. Altre ancora non vedono la conversazione sulla propria timeline, ma su quella degli interlocutori sì», riferisce Metro.

In seguito un portavoce della società  di Palo Alto avrebbe precisato che “Questi messaggi sono sempre stati visibili sui muri degli utenti. Facebook è soddisfatta
nel constatare che non ci sono state falle nella vita privata dei suoi abbonati”.

Sia Metro France sia Figaro hanno comunque constatato che la maggioranza degli utenti “colpiti” da questa anomalia, che potrebbe essere frutto di un bug o di un errore nel settaggio dei parametri, è di nazionalità  francese.

Sergio Dal Bon
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[25/09/2012]


titolo: FACEBOOK | Vecchi messaggi privati diventano pubblici
foto: FACEBOOK SUL WEB (REPERTORIO)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img