IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
8.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEFACCIAMOLA FINITA | LA HOLLYWOOD APOCALITTICA TRASFORMATA NELL’INFERNO DANTESCO DI SETH ROGEN
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEFACCIAMOLA FINITA | LA HOLLYWOOD APOCALITTICA TRASFORMATA NELL’INFERNO DANTESCO DI SETH ROGEN

FACCIAMOLA FINITA | LA HOLLYWOOD APOCALITTICA TRASFORMATA NELL’INFERNO DANTESCO DI SETH ROGEN

pubblicità

Un gruppo di attori famosi nei panni di loro stessi, una villa ai piedi delle colline di Hollywood, l’Apocalisse. Questi sono gli ingredienti di “Facciamola Finita”, irriverente ed ironica commedia dell’attore Seth Rogen, qui al suo primo film come regista.
NOTIZIE CINEMA | Jay Baruchel, James Franco, Danny McBride, Jonah Hill, Craig Robinson e lo stesso Seth Rogen (con la partecipazione straordinaria di Michael Cera, Emma Watson, Chunning Tatum e Rihanna) si ritrovano, dopo un party nella casa di Franco, a dover sopravvivere alla fine del mondo cheimperversa fuori tra lampi di fuoco e creature infernali. Per accedere al Paradiso dovranno imparare a mettere da parte l’egoismo, il lusso, l’egocentrismo, la vanità , solo così potranno espiare i propri peccati ed ascendere al Regno dei cieli, dove una sorpresa musicale, tutta targata anni Novanta, li aspetta.

Si ride molto in questa classica commedia americana che si dimena tra il surreale e il grottesco riuscendo a convincere proprio grazie all’idea di spogliare importanti star di Hollywood dal loro alone di “super esseri umani”, riportandoli uguali di fronte agli occhi della morte e di Dio. Anzi a causa della loro vita fatta di eccessi, droghe, rapporti fittizi di amicizia, dovranno faticare più degli altri nel trovare la via verso la redenzione.

Seth Rogen trasforma “Facciamola Finita” in una sorta di “one location movie”, dove la casa di James Franco diventa, metaforicamente parlando, l'Inferno dantesco con i suoi gironi. C'è la lussuria di una casa enorme, la golosità  nel litigarsi l'ultima barretta di “Milky Way”, i ruffiani come Jonah Hill, gli avari e i violenti, e via discorrendo.
“Facciamola finita” è una versione comica, ironica, della prima cantica del sommo Poeta, con tanto di Lucifero a più teste nel girone finale, l'unico che si svolge all'aperto, tra le colline infuocate di Hollywood.

La sceneggiatura, ben strutturata e scritta, riesce a dare il giusto spazio a tutti i protagonisti ritraendoli senza peli sulla lingua o filtri di nessun genere. Ciò permette allo spettatore di osservare i propri eroi dello schermo impersonare solo loro stessi, con tutti i propri difetti e manie.

Con delle ottime scelte musicali, condite da una scena melodrammatica sulle note di I will always love you, “Facciamola Finita” si candida ad essere la commedia più divertente ed ironica dell'estate 2013: un piccolo cult per tutti i cinefili.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[22/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img