IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàEX PALESTRA UMBERTO I | Intitolata alla bandiera della Reyer Gigi Marsico
Questa notizia si trova quiVenezia cittàEX PALESTRA UMBERTO I | Intitolata alla bandiera della Reyer Gigi Marsico

EX PALESTRA UMBERTO I | Intitolata alla bandiera della Reyer Gigi Marsico

pubblicità

VENEZIA | Miti sportivi del passato. Il Comune dimostra di non dimenticarsi dei suoi campioni di ieri e la Giunta su proposta dell'assessore allo Sport, Andrea Ferrazzi, sollecitata anche dal capogruppo Pdl, Michele Zuin ha intitolato a Egidio “Gigi” Marsico la palestra comunale di Sant'Alvise ex Umberto I.
Nato a Venezia nel 1920, Gigi Marsico si è distintoper la sua lunga e importante attività  nel campo sportivo. A diciotto anni è già  presente alla Reyer Venezia dove si appresta a vivere i suoi maggiori successi con la conquista, da parte della squadra di due scudetti consecutivi: 1941-42 1942-43. Torna alla Reyer dal 1957 al 1968 diventando allenatore e responsabile del settore giovanile, dopo aver svolto l'incarico di allenatore giocatore sia alla Lanerossi Schio che alla Junghas Venezia. Negli anni '70 allena nelle serie minori; tra il 1980 e il 1982 c'è un suo ulteriore ritorno nel settore giovanile della Reyer. Si ritira dal mondo della pallacanestro, settantacinquenne, nel 1995 dopo essere stato dal 1989 direttore tecnico dell'ABC Mestre. Marsico muore a Venezia nel 2002. In sua memoria viene organizzato ogni anno “Il torneo delle province venete Gigi Marsico” in cui viene premiato il miglior allenatore nell'attività  giovanile.

L'assessore Andrea Ferrazzi, dopo aver ricordato che la palestra di Sant'Alvise, Cannaregio 3269, nonostante negli anni si sia qualificata come importante centro sportivo, aveva mantenuto la denominazione generica “ex Umberto I” dal nome dell'ospedale pediatrico presente in quell'area. «Abbiamo ritenuto doveroso – ha spiegato l'assessore – dedicare la palestra a questo grande personaggio che è stato una bandiera della Reyer e soprattutto un grande animatore dello sport di base, a favore dei ragazzi di tutto il nostro territorio, dalla Terraferma alle isole, diventando un modello di riferimento per gli educatori di oggi. E' per questo motivo che a breve organizzeremo un momento di presentazione e di intitolazione ufficiale della palestra Gigi Marsico».

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[15/03/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img