20.3 C
Venezia
martedì 28 Settembre 2021

EVASIONE | Un negozio su tre non batte lo scontrino

HomeNotizie NazionaliEVASIONE | Un negozio su tre non batte lo scontrino

NOTIZIE ITALIANE | Non è giusta la massima: 'Devo fare in nero, altrimenti le tasse sono troppo alte', oppure, se è vera, è vera anche l'altra: 'Le tasse sono così alte perchè in tanti non pagano quanto dovrebbero' pertanto quelli che evadere non possono sostengono il peso anche degli altri. E' vero che a volte leggere di certe dichiarazioni dei redditi – ai limiti della sopravvivenza – ci vien da ridere, ora però c'è anche la 'certificazione' del rapporto della Gdf a dire che siamo un popolo di evasori (tranne quelli a reddito fisso): un miliardo di euro ogni mese lascia l'Italia e viene portato all’estero.
Da dove viene tanto benessere non registrato? A quanto pare un eserciziocommerciale su tre continua a non emettere scontrini o ricevute fiscali.

Nel giorno del suo 239esimo anniversario la Guardia di Finanza rende noti i dati relativi al periodo da gennaio a maggio 2013 ed informa che è incessante l’azione a tutela del bilancio pubblico, ulteriormente rafforzata in questi cinque mesi «allo scopo di individuare sprechi e abusi» nella pubblica amministrazione ma anche le truffe agli enti assistenziali e previdenziali. Ciò nonostante, il danno prodotto all’erario è già  di 957 milioni.

Complessivamente sono poi stati scoperti 3.660 truffatori, tra falsi poveri e falsi invalidi e truffe nell’erogazione di incentivi pubblici a sostegno delle attività  industriali, infrastrutturali e di sfruttamento delle energie rinnovabili per 800 milioni. 154 persone hanno invece ottenuto pensioni, assegni o rendite di invalidità , per complessivi 9 milioni, senza averne i requisiti. I controlli su bar, negozi, ristoranti, hanno confermato che un esercizio commerciale su tre non emette lo scontrino o la ricevuta fiscale. Su 166.737 controlli complessivi fatti da gennaio a maggio, infatti, il 33% è risultato irregolare.

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[22/06/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor