Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!
Clicca qui e iscriviti subitoGratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!
“Eros Frames: Casanova Encoded”, di Gianluca Balocco: Linli Art Spacecm Gallery, Fondamenta Zattere n.65 – Venezia
Nel trecentesimo anniversario della nascita di Giacomo Casanova (1725–2025), seduttore, filosofo e alchimista che ha reso l’Eros un linguaggio universale, Eros Frames: Casanova Encoded si inserisce a Venezia come un omaggio alla sua visione: l’amore e il desiderio intesi come viaggio immaginario e incontro ideale con l’altro. A pochi passi dal Ponte dell’Accademia, nei giorni sospesi della Mostra del Cinema, Linli Art Space ospita una stanza sensoriale affacciata sul canale della Giudecca, dove i tramonti dorati diventano parte stessa dell’opera. Un set segreto e parallelo al festival, che sceglie di allontanarsi dalla frenesia delle immagini per restituire all’Eros la sua dimensione simbolica e generativa.
La mostra propone un’esperienza visiva e meditativa che invita a rallentare lo sguardo e ad abitare un tempo sospeso, evocando la stessa atemporalità che caratterizza i racconti di Casanova. Qui l’opera sensoriale La Rose Interdite di MOOR si trasforma davanti allo spettatore in un intreccio di luce, profumi e seduzione, fondendosi con i flutti della Laguna. Ogni sera, dalle 18:00 alle 19:30, l’artista incontra i visitatori in un brindisi sensoriale, in collaborazione con Domus Socolatae e Cantine Dal Maso. Un fuori-scena del sentire: immagini che non invadono ma sussurrano, aprendo spazi di stupore e silenzio, come in un dialogo immaginario tra Venezia, Casanova e l’arte contemporanea.
Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.
Scopri come fare
Free entry
Come arrivare in vaporetto (a due passi dalla Fondazione Emilio Vedova)
Linea 1: scendere alla fermata Salute, superare la Basilica della Salute e imboccare Calle dello Squero. Proseguire fino alla fine della calle.
Linee 5.1, 5.2 o 6: scendere alla fermata Zattere o Spirito Santo, proseguire a destra verso Punta della Dogana lungo la Fondamenta delle Zattere.
Aggiungi La Voce di Venezia come fonte preferita su Google
Ho visto presentazioni per Casanova che spaziano in qualsiasi direzione , a mio parere alcune non c’entrano nulla col personaggio ….
Come per Casanova , Elena Cornaro Piscopia e Giovanni Belzoni, tanto per citarne alcuni , vengono definiti “italiani ” anche da riviste e siti storici : ricordo che il Veneto e Venezia sono entrati a far parte dell’Italia nel 1866 ben dopo che i nostri famosi personaggi sono deceduti e che quindi andrebbero definiti cittadini della Repubblica di Venezia