IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEDiario di Viaggio. Di Mauro TrentiniEnoturismo, risorsa preziosa del mondo dei viaggi. Di Mauro Trentini
Questa notizia si trova quiDiario di Viaggio. Di Mauro TrentiniEnoturismo, risorsa preziosa del mondo dei viaggi. Di Mauro Trentini

Enoturismo, risorsa preziosa del mondo dei viaggi. Di Mauro Trentini

pubblicità

enogastronomia enoturismo

L’inizio del nuovo millennio ha portato numerosi cambiamenti nel mondo del turismo, nel modo di scegliere, di acquistare, nelle destinazioni e nei mercati: tra questi il turismo del vino, sviluppatosi negli ultimi 15 anni é diventato un importante realtà economica volta a soddisfare l’enoturista che si sente gratificato nel poter vivere un’esperienza unica ed indimenticabile nell’affascinante mondo dell’enologia. Questa emozione si allarga anche al mondo dell’enogastronomia come pasti, assaggi, shopping di salumi, formaggi e vini anche per rifornire la dispensa o la cantina di casa.

Si conta che in Italia siano diversi milioni coloro che sono alla ricerca del sapore più antico o del vino più esclusivo, imponendo così alle imprese del settore prodotti e servizi all’insegna della qualità per stuzzicare il visitatore, narrando e informando ciò che l’ospite sta gustando anche per farlo entrare emotivamente nel territorio. E, quando il vino coincide con la storia del territorio, diventa un’efficace strumento di valorizzazione suscitando il desiderio di conoscere il luogo e l’origine.

Le cantine, organizzate in passato solo per accogliere l’uva, oggi sono strutturate per accogliere questo nuovo turismo anche affiancandosi a società di incoming per fare vivere il vino come un motivo indimenticabile di intrattenimento, portando i visitatori fra le botti e negli ambienti più suggestivi, al fine di creare un legame emotivo con i luoghi e le persone.

L’enoturista è una persona che va dai 30 ai 50 anni con un reddito medio, che ama la convivialità e approfondire le sue conoscenze sul vino. Diventa così importante il ruolo della comunicazione, della pubblicità e delle fiere come il Vinitaly che da sempre accompagna lo sviluppo vitivinicolo italiano e che ogni anno registra centinaia di migliaia di presenze tra espositori, buyers e visitatori sia professionali sia amatoriali, oltre ai numerosi eventi e associazioni per valorizzare e promuovere questo affascinante settore.

Infine, è bene ribadire l’importanza del web e dei social network che hanno sostituito il tradizionale passa parola per la promozione del turismo enogastronomico, imponendo ancora una volta alle aziende del settore un cambiamento radicale.

Mauro Trentini

[26/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img