IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaEnergia sostenibile: la Provincia di Venezia eroga i contributi ai comuni
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaEnergia sostenibile: la Provincia di Venezia eroga i contributi ai comuni

Energia sostenibile: la Provincia di Venezia eroga i contributi ai comuni

pubblicità

pannelli solari

«E’ giusto riconoscere l’impegno dei Comuni del Veneziano che con molto sforzo si sono impegnati a lavorare insieme alla Provincia per rispettare l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra nocivi del 20% entro il 2020, come previsto dalla strategia 20-20-20 dell’Unione europea. In particolare i Comuni stanno lavorando per attuare azioni e comportamenti intelligenti in fatto di energia da parte di cittadini, consumatori e aziende. Compito particolare della Provincia è fornire assistenza, ed anche aiuto economico, a quei Comuni che aderiscono al Patto nella predisposizione del bilancio delle emissioni e del Paes. Fino ad oggi la Provincia ha svolto un importante lavoro di formazione, informazione e affiancamento sul tema del Patto dei Sindaci, con il risultato dell’adesione al Patto da parte di 25 comuni, con la consegna ad oggi di 19 Paes e la richiesta di adesione di ulteriori 12 comuni».

Così l’Assessore Paolo Dalla Vecchia oggi dopo l’approvazione della Giunta Zaccariotto, della delibera che fissa i criteri per l’erogazione ai comuni firmatari del Patto dei Sindaci, di un contributo per la redazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile (Paes) e l’esecuzione di controlli (audit) energetici.

Ad essere interessati sono i Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti, per una somma totale non superiore a 25 mila euro. Le disposizioni previste dalla Provincia di Venezia sono che i Comuni devono aver sottoscritto il Patto dei Sindaci mediante accreditamento on line sul sito ufficiale del Patto dei Sindaci entro la scadenza del 30 ottobre 2013, e aver presentato una richiesta entro il 30 novembre 2013; inoltre aver “caricato” il relativo Paes sul sito pattodeisindaci.eu entro il 30 ottobre 2013, sottoponendolo dunque alla valutazione del Join Research Centre, l’organismo di supporto tecnico amministrativo al Covenant of Mayors Office.

I Comuni della Provincia già aderenti al Patto dei Sindaci
Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Dolo, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Martellago, Mira, Musile di Piave, Noale, Portogruaro, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, Santa Maria di Sala, San Stino di Livenza, Scorzè, Spinea, Stra, Torre di Mosto, Vigonovo.

Cos’è l’Audit Energetico
Si tratta di un’analisi approfondita condotta attraverso sopralluoghi presso una sede di un ente o azienda e con contestuale esame di documenti per conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica dell’ente/azienda. La diagnosi energetica o audit energetico si pone l’obiettivo di capire in che modo l’energia viene utilizzata, quali sono le cause degli eventuali sprechi ed eventualmente quali interventi possono essere suggeriti all’utente, ossia un piano energetico che valuti non solo la fattibilità tecnica ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte. Vengono raccolti i dati di consumo e costo energetico, dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere, acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro) ecc.. Sulla base delle informazioni ed i dati raccolti è possibile procedere alla ricostruzione dei modelli energetici.

Redazione

[10/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img