IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEEMERGENZA SOCIALE | La Fondazione Comunità  Santo Stefano Onlus chiede ai Comuni di rivitalizzare gli oratori
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEEMERGENZA SOCIALE | La Fondazione Comunità  Santo Stefano Onlus chiede ai Comuni...

EMERGENZA SOCIALE | La Fondazione Comunità  Santo Stefano Onlus chiede ai Comuni di rivitalizzare gli oratori

pubblicità

LETTERE AL GIORNALE | Il tempo delle attese è scaduto, la crisi economica è ormai tramutata in crisi sociale. È forte il richiamo di Bruno Mares, presidente della Fondazione di Comunità  Santo Stefano Onlus, da oltre dieci anni attiva nel territorio del Portogruarese con iniziative rivolte al sociale e alle fasce più deboli della cittadinanza.
Mares chiede ai Comuni e agli enti sovracomunali interventi celeri e incisivi sulla questione sociale, vero e proprio elemento di cardine sucui si avvita una crisi generale gravissima e apparentemente senza vie d’uscita. «Ritengo – spiega – che in attesa di nuovi sbocchi di natura occupazionale, i Comuni comincino a concentrarsi con maggiore forza sui Servizi Sociali e sulla tenuta delle famiglie. Qui, nel Portogruarese, ormai non si contano più le situazioni di disagio giovanile che si sono venute a creare con la crisi economica in atto. A nome di una Onlus locale, qual è la Fondazione Santo Stefano, mi preme di suggerire ai nostri Governanti l’avvio di nuovi interventi che vadano nella direzione della tutela dei più giovani e delle fasce deboli».

A questo riguardo, il presidente Bruno Mares chiede ai Comuni di valorizzare con più energia gli oratori e i centri ricreativi paesani, veri e propri strumenti di aggregazione e di allontanamento dei più giovani dai pericoli della “strada”. «Sono consapevole – dice – che questo mio suggerimento potrebbe apparire una goccia in un mare di problemi, ma sono tuttavia certo che la rivitalizzazione dei centri culturali e dei centri ricreativi possa ridare ai nostri ragazzi quello spirito di comunità  e di aggregazione che da tempo è andato smarrendosi».

Ormai da più di dieci anni la Fondazione presta attenzione alle tematiche legate al mondo del sociale e a quello scolastico. Ne sono esempio le decine di progetti realizzati in accordo con associazioni, scuole e Comuni.
Tra i più rilevanti si segnalano i progetti Stare insieme per…, La biblioteca colorata, Giochiamo con la musica, Musicamondo, ecc, finanziati tramite bando e dedicati agli studenti e alla loro formazione educativa, ludica e creativa.

Fondazione Santo Stefano Onlus
Formalmente costituitasi nel 2000, la Fondazione è definita una “fondazione della comunità  locale”, senza fini di lucro, il cui scopo è quello di dare concretezza ai principi di solidarietà , favorendo la cultura della donazione. La Santo Stefano Onlus opera ad Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza e Teglio Veneto.
Come opera la Fondazione Santo Stefano Onlus?
Si è costituita con un patrimonio iniziale di un miliardo di lire, messo a disposizione dalla Fondazione di Venezia. Lungo il corso dell’anno la Fondazione raccoglie fondi dalla comunità  locale, utili al finanziamento di progetti presentati di anno in anno da Enti e Associazioni del territorio a seguito di appositi bandi emessi dalla Fondazione stessa.
Tra i vari progetti finanziati negli anni dalla Fondazione spiccano l’Open Sport a Portogruaro, l’iniziativa didattica per le scuole portogruaresi Siamo tutti campioni, il restauro di importanti tele delle Chiese del Veneto Orientale, lo spettacolo teatrale Cuore di cartone, promosso dalle scuole di Gruaro, Cinto Caomaggiore e Pramaggiore e rappresentato al Teatro Russolo di Portogruaro. La Santo Stefano sostiene inoltre le attività  e i vari progetti di natura sociale delle Associazioni di Volontariato del mandamento.

Segreteria della Fondazione
Orario: dal lunedì al venerdì 10-12,30
Via Zappetti, 21/F – Condominio Domusviva (30026) Portogruaro VE
Telefono e fax 0421-72139.
info@fondazionesantostefano.it / www.fondazionesantostefano.it


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[24/05/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img