IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaEmergenza al 'Villaggio della Solidarietà' di Mineo, immigrati per le strade scatenano guerriglia
Questa notizia si trova quiCronacaEmergenza al 'Villaggio della Solidarietà' di Mineo, immigrati per le strade scatenano...

Emergenza al ‘Villaggio della Solidarietà’ di Mineo, immigrati per le strade scatenano guerriglia

pubblicità

rivolta immigrati proteste scontri

In quello che viene chiamato “Villaggio della solidarietà” sono in troppi, in poco spazio. Lo si era capito a giugno quando era scoppiata la prima rivolta, ma del fatto che agli extracomunitari non vada giù il fatto di vivere stipati in piccole stanze, si è avuta conferma anche ieri.

In mattinata, infatti, un centinaio di emigranti hanno spaccato i lucchetti del centro e sono corsi via fino ad arrivare alla statale Catania-Gela, mentre veniva dato fuoco ad elettrodomestici, materassi e altri oggetti del “Villaggio”, distruggendo anche un’autoambulanza.

La rabbia si è trasformata ben presto in furia quando i “fuggitivi” hanno iniziato a lanciare sassi alle macchine, ai bus e ai camion di passaggio. Il tutto ripreso dalle telecamere che hanno mostrato agenti impegnati a sparare candelotti per fermare la rivolta.

Molti sono stati però gli ospiti del centro a cercare di dare una mano, sedando i più violenti pronti ad una rappresaglia vera e propria per i tempi lunghi per il riconoscimento di rifugiato politico e per chiedere di mettere all’opera delle commissioni governative sufficienti ed efficienti.

Ma l’insofferenza inizia a farsi strada anche tra i cittadini che si ritrovano ad essere presi di mira, senza motivo, dopo che, come fa sapere un camionista della zona, “li stiamo sfamando”.

«Sento Letta parlare di emergenza a Lampedusa – tuona il responsabile del “Villaggio della solidarietà” – ma di Mineo non si occupa più nessuno e l’emergenza è qui».

Sara Prian

[23/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img