Elezioni, previsioni con exit poll e intention poll, risultati dalle 23

ultimo aggiornamento: 25/05/2014 ore 06:33

142

Elezioni previsioni exit poll

Le urne delle elezioni europee e delle amministrative si aprono questa mattina alle 7 e si chiuderanno alle 23 di oggi. Le due consultazioni chiameranno al voto 49 milioni di italiani per indicare i 73 componenti del Parlamento europeo che spettano all’Italia e 17 milioni per il rinnovo dei due consigli regionali e governatori (Abruzzo e Piemonte) e di 4.086 Comuni.

Elezioni Europee: ci sarà un’unica scheda, che sarà di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale di appartenenza dell’elettore. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Le preferenze (nella stessa lista) sono tre, ma in questa tornata debutta il nuovo sistema della preferenza di genere: delle tre scelte, almeno una deve riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza indicazione.
Lo spoglio per le Europee comincerà dalle 23 di oggi, subito dopo la chiusura dei seggi e l’accertamento del numero dei votanti.

Per avere informazioni sull’andamento delle votazioni bisognerà aspettare la chiusura delle urne e prepararsi alla maratona tv. La7 manderà in onda gli exit poll (dichiarazioni di voto raccolte all’uscita dei seggi), mentre Mediaset punta sugli intention poll (le intenzioni di voto) e Sky e Rai aspetteranno le proiezioni. Speciali ed edizioni straordinarie dei tg per tutta la notte. Le prime proiezioni arriveranno intorno a mezzanotte e allora si cominceranno a delineare i primi vincitori e sconfitti di questa tornata elettorale.

Redazione

[25/05/2014]

Riproduzione vietata

Riproduzione Riservata.

 

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here