IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 22 Marzo 2024
8.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEELEZIONI IN GRECIA | Vittoria Nea Dimokratia, la Grecia resta nell' euro
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEELEZIONI IN GRECIA | Vittoria Nea Dimokratia, la Grecia resta nell' euro

ELEZIONI IN GRECIA | Vittoria Nea Dimokratia, la Grecia resta nell' euro

pubblicità

Con il secondo voto politico in sei settimane, i conservatori di Nea Dimokratia hanno sconfitto Syriza, il partito di sinistra radicale refrattario all'euro. A questo punto si ritiene probabile che si andrà  ora verso una maggioranza parlamentare tra Pasok e Nea Dimokratia, il che sarebbe una buona notizia per l'Europa: le due formazioni, seppure da posizioni diverse, sono infatti a favore della permanenza della Grecia nella Ue.

A raffreddare gli entusiasmi le parole del leader socialista Evangelos Venizelos, che vorrebbe anche la recalcitrante sinistra radicale di Syriza nel governo di unità .

Con l'esito della votazione la catastrofe per Atene e la disgregazione per l'Europa sembra allontanarsi. La vittoria dei conservatori di Nea Dimokratia non sarà  però garanzia di unità  nazionale immediata.

Nonostante il pressing di Ue e Usa, ampiamente soddisfatti di come sono andate le cose alle urne, ed anche se l'Euro volava ai suoi massimi da tre anni, non sarà  facile trovare la coalizione di governo.

Il Pasok, terzo partito greco, anche se uscito distrutto dalle urne, sarà  decisivo per formare un governo di unità  ed ha già  annunciato di voler partecipare all'esecutivo di ampia coalizione. Non solo, a suo giudizio tale coalizione non può escludere Syriza, la grande sconfitta dalle elezioni, decisamente mal sopportata da Alexis Tsipras.

Antonis Samaras ha già  ricevuto la telefonata di complimenti da Angela Merkel che ha parlato di vittoria non solo per i greci ma “per tutta Europa”.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[18/06/2012]


articolo: ELEZIONI IN GRECIA | Vittoria Nea Dimokratia, la Grecia resta nell' euro
foto: samaras elezioni grecia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img