IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIEbola, ZMapp, farmaco sperimentale, forse funziona, medico e infermiera guariti
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIEbola, ZMapp, farmaco sperimentale, forse funziona, medico e infermiera guariti

Ebola, ZMapp, farmaco sperimentale, forse funziona, medico e infermiera guariti

pubblicità

febbre del nilo

Ebola, anzi la cura al virus Ebola, registra forse un importante passo avanti alla lotta nella cura alla malattia.
ZMapp, farmaco sperimentale, forse funziona, medico e infermiera sono guariti dopo il trattamento.

Kent Brantly, 33 anni, medico missionario colpito da Ebola dal virus, rimasto quasi un mese tra la vita e la morte, prima in Liberia dove si è infettato (23 luglio i sintomi) poi dal 2 agosto negli Stati Uniti, all’Emory Hospital di Atlanta in Georgia, è stato dichiarato ora ufficialmente guarito.

E’ una specie di miracolo perchè per la prima volta si parla ufficialmente di guarigione per l’intervento di un farmaco: probabilmente (non è ancora certo completamente) l’impiego del medicinale ha funzionalto nella lotta alla malattia.

Sulla vicenda c’è ancora un silenzio “tecnico” da parte degli interessati anche i virtù della privacy dei due pazienti, ma pare che i farmaco usato sia il ZMapp di cui si parlava già da alcuni giorni.

Nancy Wristebol, 59 anni, infermiera missionaria, anche lei contagiata negli stessi giorni è pure guarita, è già stata addirittura dimessa.

Il virus Ebola è arrivato alla sua curva discendente grazie al nuovo farmaco?
Troppo presto per dirlo, ma è certo che il prodotto ha dimostrato una innegabile efficacia. Si può dire che è il primo farmaco, a partire dal 1976, specifico per un trattamento da quando si è scoperta Ebola.

Ora i casi e gli esami clinici sono stati inviati al Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta.

Redazione

22/08/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img