IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREE nottetempo agisce il vendicatore dei nizioletti veneziani
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREE nottetempo agisce il vendicatore dei nizioletti veneziani

E nottetempo agisce il vendicatore dei nizioletti veneziani

pubblicità

venezia di notte fondamenta

La ‘guerra dei nizioletti’ veneziani non si è esaurita. Lo scontro tra le posizioni rigide del Comune e le parti contrapposte dei puristi del dialetto hanno prodotto una nuova figura: il vendicatore dei nizioletti.

Non è un personaggio dei fumetti inventato ma una persona – sconosciuta – in carne ed ossa che è partita al calar delle tenebre, armata di pennarello e spray con l’intenzione di cancellare doppie, aggiungerle, o correggere gli strafalcioni prodotti dalla nuova nomenclatura che ha prodotto i discussi nizioletti 2.0 .

Le gesta del notturno eroe sconosciuto sono state rivelate al chiaror dell’alba quando sono apparse le correzioni sul «Ponte della Parrucchetta», in «Rio Terrà secondo» e in «Sottoportego della Madonnetta». E forse anche in altre toponomastiche ‘corrette’ che devono ancora venire scoperte.

La vicenda è stata rivelata dal gruppo Facebook «il presente e il passato dei nizioleti», che ha fotografato le scritte modificate e le hanno condivise.

Ma neanche queste ‘correzioni’ sono state approvate da tutti. Proteste, infatti, si levano verso lo sconosciuto autore, come quella dell’assessore alla toponomastica Tiziana Agostini: «Sono atti vandalici che trascendono la normale dialettica – dice- abbiamo molti luoghi di discussione aperti, non è questo il modo di affrontare le cose».

Paolo Pradolin

[03/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img