16.3 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

E nottetempo agisce il vendicatore dei nizioletti veneziani

HomeNotizie Venezia e MestreE nottetempo agisce il vendicatore dei nizioletti veneziani

venezia di notte fondamenta

La ‘guerra dei nizioletti’ veneziani non si è esaurita. Lo scontro tra le posizioni rigide del Comune e le parti contrapposte dei puristi del dialetto hanno prodotto una nuova figura: il vendicatore dei nizioletti.

Non è un personaggio dei fumetti inventato ma una persona – sconosciuta – in carne ed ossa che è partita al calar delle tenebre, armata di pennarello e spray con l’intenzione di cancellare doppie, aggiungerle, o correggere gli strafalcioni prodotti dalla nuova nomenclatura che ha prodotto i discussi nizioletti 2.0 .

Le gesta del notturno eroe sconosciuto sono state rivelate al chiaror dell’alba quando sono apparse le correzioni sul «Ponte della Parrucchetta», in «Rio Terrà secondo» e in «Sottoportego della Madonnetta». E forse anche in altre toponomastiche ‘corrette’ che devono ancora venire scoperte.

La vicenda è stata rivelata dal gruppo Facebook «il presente e il passato dei nizioleti», che ha fotografato le scritte modificate e le hanno condivise.

Ma neanche queste ‘correzioni’ sono state approvate da tutti. Proteste, infatti, si levano verso lo sconosciuto autore, come quella dell’assessore alla toponomastica Tiziana Agostini: «Sono atti vandalici che trascendono la normale dialettica – dice- abbiamo molti luoghi di discussione aperti, non è questo il modo di affrontare le cose».

Paolo Pradolin

[03/12/2013]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor