IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsocietàDroni volanti consegnano i pacchi di Amazon
Questa notizia si trova quisocietàDroni volanti consegnano i pacchi di Amazon

Droni volanti consegnano i pacchi di Amazon

pubblicità

drone volante consegna pacchi amazon

Il progresso sta per varcare un’altra soglia fino a ieri impensabile.
Amazon attraverso droni volanti consegnerà i suoi pacchi in 30 minuti dall’ordinazione.
La notizia è stata accolta con incredulità e qualche sorrisetto di compatimento, ma l’idea sembra seria e non impiegherebbe molto a realizzarsi.

Lui è Jeff Bezos, l’uomo che ha ‘inventato’ l’ecommerce (le vendite online) e gli ebook (i libri digitali) col suo Kindle, e avrebbe fondato, e massicciamente finanziato, una segretissima impresa spaziale: la Blue Origin, che da tredici anni cerca di mettere in orbita astronavi private.

Jeff Bezos, intervistato da Charlie Rose della Cbs per la trasmissione 60 minutes, domenica sera ha fatto l’annuncio: ha mostrato il filmato dei prototipi di «octopter» — un drone-elicottero con otto pale rotanti capace di sollevare pacchi di dimensioni e peso limitati — già impegnati in voli sperimentali. I droni trasportano i plichi in una piccola stiva di plastica. Già scelto anche il nome del nuovo servizio, «Amazon PrimeAir», stampato in bella vista sulla carlinga del mini-velivolo telecomandato.

Bezos riconosce che ci sono problemi tecnici e regolamentari da risolvere. «Ce la possiamo fare in quattro anni» azzarda il fondatore di Amazon che di recente è diventato anche editore, con l’acquisto del Washington Post. Di sicuro c’è molto da lavorare. Bisogna rendere sicuri, precisi e affidabili i droni, ma va anche creato un sistema logistico capace di evadere in pochi minuti un ordinativo: trovare l’oggetto richiesto nel magazzino Amazon più vicino, caricarlo su un drone e volare all’indirizzo del cliente. Quest’ultima fase richiede autorizzazioni della Faa, l’ente per la sicurezza del volo, che non sarà facile ottenere.

Redazione

[03/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img