IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
15.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreDONNA PICCHIATA DAL MARITO LASCIATA ORE IN ATTESA AL PRONTO SOCCORSO | L'ospedale si scusa
Questa notizia si trova quiMestreDONNA PICCHIATA DAL MARITO LASCIATA ORE IN ATTESA AL PRONTO SOCCORSO |...

DONNA PICCHIATA DAL MARITO LASCIATA ORE IN ATTESA AL PRONTO SOCCORSO | L'ospedale si scusa

pubblicità

MESTRE | Questa volta non c'erano 'motivi di circostanza', o 'interpretazioni equivocabili di protocollo' da stiracchiare in favore di una difesa 'tecnica'. Non questa volta: il fatto di una donna lasciata in attesa sei ore in pronto soccorso in virtù del semplice “codice bianco” assegnatole dopo che era stata picchiata dal marito non deve semplicemente avvenire. Lo ammette il direttore dell'istituto dell' Angelo, Onofrio La Manna che scrivesulle pagine del Gazzettino: «Ci sono circostanze nelle quali sento in dovere morale di intervenire in difesa dell'Ospedale e occasioni nelle quali sono obbligato ad ammettere pubblicamente di aver sbagliato. Chiedo sinceramente scusa alla signora che dopo una drammatica esperienza personale non ha trovato nella nostra struttura una risposta adeguata al suo stato d'animo a alla sua situazione. Questo nonostante il nostro Ospedale disponga di un servizio di psicologia attivo 24 ore su 24, sia sede di un punto di ascolto del servizio SOS violenza del Comune di Venezia, vi sia un protocollo d'intesa con il Comune e sarà  sede di specifiche iniziative formative destinate agli operatori».

La denuncia era stata portata alla luce proprio attraverso le colonne del Gazzettino, con l'aiuto dell'amica che l'ha sempre assistita nella drammatica esperienza. Continua il direttore La Manna: «Oltre a scusarmi con la vittima lo faccio anche con tutte le Donne e prendo atto del cammino che abbiamo ancora da percorrere sulla strada dell'umanizzazione dei nostri servizi».

Bel gesto del dirigente? Riparatore, certo nelle intenzioni, e dovuto in quanto sincero? Al 31 dicembre scade l'ultimo mandato del direttore dell'Ulss 12 veneziana, Antonio Padoan, e sono in molti a credere che vi sarà  anche tutta una serie di 'rimpasti' di suoi sottoposti, dirigenti e direttori, che non hanno fatto brillare la sanità  di Venezia in questi anni, ospedali di Venezia o di Mestre che siano. Manager per i quali, forse, la campagna acquisti e cessioni, e annessa campagna elettorale, è già  cominciata nei contatti sommersi.
Sotto la logica di questa teoria è importante, in senso generale, lasciare con un'immagine di professionista coscienzioso, magari accresciuta da un'apprezzabile umanità  che fa tanto persona perbene e onesta, doti che magari, nei corridoi, si faticano ad intravedere.
Giriamo la domanda che ci hanno posto e alla quale non sappiamo rispondere: perchè un'apprezzabile lettera di scuse arriva ora, a circa un mese e mezzo dal 31 dicembre, e non si è mai verificata nelle diverse altre occasioni di disservizio pubblico precedenti pubblicamente emerse?

Maria Teresa P.
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[14/10/2012]


titolo: DONNA PICCHIATA DAL MARITO LASCIATA ORE IN ATTESA AL PRONTO SOCCORSO | L'ospedale si scusa
foto: OSPEDALE DELL'ANGELO (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img