IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàDOMENICA ECOLOGICA | La prima volta del Canal Grande
Questa notizia si trova quiVenezia cittàDOMENICA ECOLOGICA | La prima volta del Canal Grande

DOMENICA ECOLOGICA | La prima volta del Canal Grande

pubblicità

VENEZIA | Non era mia accaduto. Succederà  domenica prossima 14 aprile. Per la prima volta l’iniziativa “Domenica ecologica” non verrà  attuata solo a Mestre, ma anche a Venezia dove è previsto il blocco del traffico acqueo, con la chiusura del Canal Grande dalle ore 10 alle 15. Il programma veneziano della Domenica ecologica prevede la chiusura del traffico per le imbarcazioni a motore dal Ponte degli Scalzi alla Punta della Dogana e in Canale di Cannaregio. Dalle ore 11 ci sarà  il corteo delle barche ibride, elettriche e a remi. Infine, alle ore 12, a Ca' Farsetti gli assessori Bergamo, Bettin, Ghetti e Panciera interverranno all'incontro “Imbarcazioni a ridotte emissioni, tecnologie e finanziamenti”. Dalle 10 alle 15 inoltre il servizio traghetti con gondole, grazie alla collaborazione dell'Associazione dei Bancali, sarà  gratuito.

«Per quanto riguarda Venezia – ha esordito l'assessore alla Mobilità  Ugo Bergamo – questa giornata testimonierà  e rafforzerà  l'impegno dell'Amministrazione comunale nella lotta al moto ondoso e all'inquinamento. Rinnoviamo inoltre il nostro appello al prossimo Governo affinché siano stanziati dei fondi per la riconversione dei motori delle imbarcazioni in modo da ridurre le emissioni inquinanti».

«Mi auguro che tutte le remiere aderiscano al corteo – ha aggiunto l'assessore al turismo Roberto Panciera – e questa giornata diventi per tutti l'occasione di vedere Venezia e la laguna così come ce le avevano consegnate i nostri padri».

L'obiettivo di mostrare una città  diversa ma possibile, è stato ribadito, poi, dall'assessore all’ambiente Gianfranco Bettin, che si è soffermato sugli appuntamenti della giornata mestrina: «Il traffico sarà  chiuso dalle 10 alle 18 – ha spiegato – ma si potrà  usufruire, ad esempio, del taxi a prezzo scontato e dell'Ecobus a 1,80 euro. Alle 9 in via Piave prenderà  il via la marcia non competitiva 'Corri in via Piave', dalle 10 a Forte Mezzacapo si terrà  'Ciclicamente 3' e in piazzetta Coin ci sarà  la presentazione Car Sharing con veicoli elettrici».

Tutte le informazioni sulla Domenica ecologica si possono consultare su www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/63548

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[09/04/2013]
(foto di repertorio)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img