IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaDisordini a Roma, un uomo perde una mano e decine di feriti
Questa notizia si trova quiCronacaDisordini a Roma, un uomo perde una mano e decine di feriti

Disordini a Roma, un uomo perde una mano e decine di feriti

pubblicità

scontri disordini manifestazione corteo

Sul marciapiede tracce di sangue. Juan Savoleta, peruviano di 47 anni, ha perso una mano. Via Veneto, piazza Barberini e via del Tritone si sono trasformate per lunghi minuti in un campo di battaglia: romani in fuga, turisti barricati negli hotel, negozi sbarrati, strade blindate, strade inaccessibili.
I disordini a Roma hanno provocato questo bollettino che sembra di guerriglia urbana.

Tutto nasce in concomitanza con manifestazione dei movimenti di lotta per la casa, contro l’austerity, il job act. Gli incidenti avvengono quando si manifestano circa 300 teppisti incappucciati. Black bloc ai quali si sono aggiunti per la prima volta i blue bloc, giovani mascherati che indossavano caschi neri e kway azzurri.
Ad un certo momento la confusione era totale perchè alcuni di loro avevano addosso le scritte (vere) del Reparto mobile della polizia, altri ne riportavano delle imitazioni.

I Black bloc incappucciati si sono materializzati poco dopo la partenza del corteo dall’«acampada» di Porta Pia. L’obiettivo era quello di assediare i ministeri. Prima quello dell’Economia in via XX Settembre bersagliato con frutta, uova, ortaggi, oltre a bottiglie che sono state riservate anche ai fotografi.

Il corteo — 5 mila persone per le forze dell’ordine, 20 mila per gli organizzatori — è salito fin davanti all’Hotel Majestic, «prigione» per i turisti terrorizzati affacciati alle finestre.

La guerriglia è così scoppiata. Battaglia con lanci di maxi petardi e razzi a scoppio ritardato che hanno provocato ustioni a otto dei 20 uomini delle forze dell’ordine feriti negli scontri.

Quindici manifestanti sono finiti in ospedale, ma sono di più in qualnto al pronto soccorso in molti hanno rinunciato ad andare o si sono presentati dopo molte ore per non essere identificati.

Il peruviano che ha perso una mano – lasciando letteralmente le dita per strada – secondo i parenti vendeva panini alla manifestazione, mentre per la polizia ha precedenti, e lo scoppio sarebbe avvenuto mentre raccoglieva una di quelle trappole esplosive.

Redazione

[13/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img