IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEDISASTRO JOLLY NERO, LA PROCURA ASCOLTA LA SCATOLA NERA
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEDISASTRO JOLLY NERO, LA PROCURA ASCOLTA LA SCATOLA NERA

DISASTRO JOLLY NERO, LA PROCURA ASCOLTA LA SCATOLA NERA

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | Sul disastro al Porto di Genova la Procura sta indagando a pieno regime: cos'ha provocato il disastro del 'Jolly Nero' che ha perso il controllo andando a schiantarsi contro la torre dei piloti del Porto? Alcune risposte potrebbero arrivare dalla scatola nera del porta container.
Le conversazioni fra il comandante dei rimorchiatoristi di poppa e il pilota, come pure quelle fra il pilota e la torre di controllo e fra quest'ultima e le due imbarcazioni, sono sono tutte registrate e le memorie sono contenute nel registratore di dati (Vdr), che ègià  nelle mani degli inquirenti che hanno anche posto sotto sequestro la nave.
Sono inoltre stati acquisiti i filmati delle telecamere di sicurezza del porto, fra i quali pare ce ne sia uno particolarmente utile alle indagini.
Nel fascicolo della Procura anche il capitolo «certificati di sicurezza» della Jolly Nero che la compagnia Messina deve rinnovare ogni anno, in particolare il Rina, del registro navale italiano.

La nave mercantile martedi' sera ha levato gli ormeggi dal lontano terminal di Ponte Canepa, che percorre di poppa, cioè in retromarcia. Naviga per quasi due chilometri il canale di calma ma, al momento di invertire la marcia e mettersi di prua per uscire dal porto, non riesce a virare e continua la sua pesante navigazione al contrario fino a schiantarsi sul molo Giano demolendo la torre di controllo di Genova e l'attigua palazzina.
Questa la ricostruzione del disastro avvenuto nel porto di genova che è costato la vita a 7 persone, ferendone 4 mentre 2 sono ancora disperse.

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[09/05/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img