IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEDisastro aereo all' Air Show del Nevada. Al Reno Air Races precipita aereo sul pubblico. Il video
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEDisastro aereo all' Air Show del Nevada. Al Reno Air Races precipita...

Disastro aereo all' Air Show del Nevada. Al Reno Air Races precipita aereo sul pubblico. Il video

pubblicità

Un altro disastro aereo in questa estate funesta per gli “air show”. Dopo l'incidente accaduto a Kansas City una ventina di giorni fa, un altro e più drammatico disastro si è verificato ieri in Nevada, dove era in corso il Reno Air Races, sorta di competizione acrobatica divenuta, per tradizione, lo show aereonautico diventato più popolare in America. Di dimensioni più grandi del precedente l'incidente vede coinvolte questa volta decine di persone anche tra gli spettatori.


Il conto delle vittime in Nevada non è ancora definitivo, mentre è molto alto anche quello dei feriti. Si parla di una quarantina di morti e di altrettante persone ferite di cui una buona metà  in gravi condizioni. Per tutta la notte soccorritori e squadre di emergenza si sono prodigate sul punto dove è avvenuto l'impatto che, si tende a pensare, è stato causato da un guasto meccanico del velivolo.

L'aereo era di tipo “Mustang” classe storica, e il suo pilota, perito nell'incidente, era Jimmy Leeward, veterano di apparecchi aerei di 74 anni. Improvvisamente, dopo i passaggi di un paio di altri velivoli della “serie”, il “Mustang” si è schiantato a piena velocità  su uno dei primi palchi in cui erano sistemati gli spettatori.

[17 settembre 2011]

Paolo Pradolin
[paolo.pradolin@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata

Il video dell'incidente disponibile in rete in queste ore [b]qui[/b]


Articoli correlati precedenti


Aereo acrobatico cade durante Air Show a Kansas City. Il video
DISASTRI/Aereo acrobatico cade durante Air Show a Kansas City. Il video. Era in corso l' Air Show di Kansas City, appuntamento atteso e celebrativo di esibizione degli aeroplani acrobatici americani. Era arrivato il turno di un aeroplano singolo che, per ragioni sconosciute, è precipitato improvvisamente. Il video che testimonia il fatto drammatico è stato girato da uno spettatore.
Il bimotore ha volteggiato per vari minuti sopra gli spettatori, proponendo diverse evoluzioni. Lunghe serie di avvitamenti in caduta libera si sono alternate con il piccolo aereo, quelle in cui si precipita a motori spenti per poi accendere e riprendere quota all'ultimo.
All'improvviso qualcosa non ha funzionato e il bimotore si è schiantato proprio davanti al pubblico. Con tutta probabilità  un guasto o un'anomalia hanno fatto si che i motori non ripartissero prontamente e in una frazione di secondo il bimotore ha toccato terra.
Serafici i commenti degli spettatori che magari erano allo spettacolo dell' Air Show con famiglie e bambini. Si sentono impressi nella ripresa video fatta da un cineamatore alcuni secondi di silenzio poi: “Questo non è bene”, mentre il presentatore all'altoparlante che stava commentando con entusiasmo le evoluzioni acrobatiche annunciava: “Signore e signori, abbiamo un'emergenza, rimanete dove vi trovate e mantenete la calma…”
[23 agosto 2011]
Paolo Pradolin
(paolo.pradolin@lavocedivenezia.it)

Il video dell'incidente disponibile in rete in queste ore [b]qui[/b]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img